Check-in “galleggiante” dell’Aeroporto dello Stretto, c’è l’ok del Comitato portuale

Check-in “galleggiante” dell’Aeroporto dello Stretto, c’è l’ok del Comitato portuale

Check-in “galleggiante” dell’Aeroporto dello Stretto, c’è l’ok del Comitato portuale

lunedì 22 Marzo 2010 - 15:41

Entro giugno si partirà. Ricevuto in settimana a Roma per sollecitare l’avvio della Metropolitana del Mare

Si va a passi veloci verso l’istituzione del check-in d’imbarco per l’Aeroporto dello Stretto su una piattaforma sulla sponda messinese. Quanto emerso la settimana scorsa durante il vertice svoltosi a Palazzo dei Leoni (vedi articolo correlato) è stato confermato e “ratificato” oggi dal Comitato portuale presieduto da Dario Lo Bosco, presidente dell’Authority. Due le delibere approvate oggi, che seguono gli indirizzi tracciati una settimana fa. La prima riguarda lo spostamento del terminal galleggiante dal molo “Peloro”, dove si trova attualmente, al molo “Luigi Rizzo” che è stato, anche, liberato dalle gru esistenti. La seconda delibera fa riferimento alla richiesta di concessione dello stesso pontile galleggiante alla “Ustica Lines”, con la previsione che lo stesso pontile venga utilizzato anche dal Consorzio “Metromare” per il collegamento veloce Messina-Reggio Calabria aeroporto e dalla Sogas S.p.a., quale punto d’imbarco e check-in “pesante” per i passeggeri diretti al pontile marittimo di contrada Ravagnese presso l’aeroporto dello Stretto.

L’accordo raggiunto una settimana fa, ricordiamo, prevedeva anche la creazione di un apposito servizio di trasferimento bagagli e di un punto di accoglienza all’interno di una ristrutturata stazione marittima, impegno quest’ultimo di cui si è fatta carico Rfi. C’è anche la volontà all’Amministrazione comunale di mettere a disposizione dei viaggiatori appositi spazi del parcheggio Cavallotti, attraverso, magari, un biglietto integrato che comprenda il passaggio in aliscafo e il posto auto, solo un’ipotesi ancora da valutare nel dettaglio. Serviranno comunque tra i 25 e i 30 giorni per gli interventi di spostamento della piattaforma galleggiante, più un altro mesetto per l’allestimento della struttura relativa al check-in. Si dovrebbe partire a giugno 2010.

Il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, che ha partecipato alla riunione insieme all’assessore all’Area integrata dello Stretto, Michele Bisignano, si è detto soddisfatto dell’esito del Comitato portuale e ha annunciato che in settimana si recherà al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per sollecitare al direttore generale per il Trasporto marittimo, Enrico Maria Puija l’avvio della “Metropolitana del mare”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED