Collegamento veloce Patti-San Piero Patti. Gli autonomisti Cerreti e Pettinato: «Opera fondamentale per rilancio del comprensorio pattese»

Collegamento veloce Patti-San Piero Patti. Gli autonomisti Cerreti e Pettinato: «Opera fondamentale per rilancio del comprensorio pattese»

Collegamento veloce Patti-San Piero Patti. Gli autonomisti Cerreti e Pettinato: «Opera fondamentale per rilancio del comprensorio pattese»

venerdì 28 Gennaio 2011 - 00:40

Ieri incontro nella sede del Centro Studi Autonomie popolari tra i due consiglieri, il geologo Melino Collorafi e il dirigente della Provincia Sidoti Pinto. Oggi intanto in I commissione a palazzo dei Leoni atteso il commissario del Cas Belingheri per discutere di A20 e A19

Ieri mattina si è tenuto un incontro organizzato per discutere sul progetto di collegamento veloce Patti, Librizzi e San Piero Patti. Allo stesso hanno preso parte il dirigente del settore lavori pubblici della Provincia regionale di Messina Sidoti Pinto, il consigliere provinciale Roberto Cerreti, il consigliere comunale di Librizzi Giuseppe Pettinato ed il consulente geologo del centro studi Autonomie Popolari Melino Collorafi, .

Durante l’appuntamento il consigliere Pettinato ha avuto modo di esternare le proprie perplessità rispetto ai tempi ed a modi che potranno portare l’Ente provinciale al completamento dell’importante opera viaria, suggerendo inoltre diverse possibilità che potrebbero agevolare una più rapida soluzione della vicenda. Nel condividere il ragionamento Cerreti ha dato seguito alla relazione dettagliata del geologo Collorafi sulla situazione di grave disagio ambientale e territoriale che investe il comprensorio librizzese, consegnando al dirigente Sidoti dati e suggerimenti da attenzionare per i futuri interventi sulla zona.

Il tecnico di palazzo dei Leoni Sidoti, preso atto delle sollecitazioni, ha immediatamente risposto ai presenti sottolineando l’impossibilità di variare il progetto originale in quanto già presentato nel “concorso” regionale indetto dall’Assessorato al Bilancio, come opera prioritaria e strategica. I consiglieri Cerreti e Pettinato proporranno alla firma dei rispettivi colleghi la sottoscrizione di un documento unitario da inviare al Presidente della Provincia Regionale di Messina, all’Assessore regionale al bilancio ed al Governatore Siciliano, ove rappresentare ulteriormente e con forza la necessità di portare finalmente a compimento l’importantissimo scorrimento veloce, fondamentale per un serio rilancio delle comunità montane del comprensorio pattese.

L’opera, per la sua complessità e per il “confuso conflitto di competenze- sulle strade interessate, è stata al centro di tanti fuochi incrociati in consiglio provinciale. La Patti-S.Piero Patti era stata infatti inserita nell’ultima rimodulazione del Piano Strade nella prima annualità, pur non godendo dell’ok dalla Regione (vedi in basso ultimi articoli sull’argomento).

Intanto, rimanendo in tema di strade, convocata per questa mattina a Palazzo dei Leoni la I commissione Provinciale, presieduta dal consigliere Roberto Gullotta, per discutere alla presenza del Commissario del Cas Beringheli dei problemi esistenti sulle tratte autostradali A20 Messina-Palermo e A19 Messina-Catania. Gli argomenti che saranno trattati e per i quali si cercherà un confronto, sono stati già sollevati all’attenzione del consiglio provinciale dallo stesso presidente Gullotta per lo svincolo di Giardini Naxos ed il ponte di Santa Venera, e dal consigliere Massimiliano Branca, membro della I commissione, che aveva denunciato l’assenza del cartello verde indicante l’uscita di Barcellona Pozzo di Gotto, la situazione di stallo esistente da anni in riferimento al tratto compreso tra Monforte San Giorgio e Torregrotta e la condizione di pericolo presso lo svincolo autostradale di Milazzo per la mancata realizzazione di una rotatoria o installazione di un impianto semaforico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED