I comitati territoriali pro-aeroporto di Messina scrivono alle amministrazioni locali

I comitati territoriali pro-aeroporto di Messina scrivono alle amministrazioni locali

I comitati territoriali pro-aeroporto di Messina scrivono alle amministrazioni locali

mercoledì 06 Aprile 2011 - 13:40

Cinque in tutto (Milazzo, Barcellona, Messina, Taormina e Alto Ionio) lanciano un appello alla classe politica e ai firmatari dell’accordo datato 31 luglio 2007 per la realizzazione dello scalo nella Valle del Mela: «83mila adesioni a sostegno dell’opera». Domani assemblea alla Provincia

In vista dell’assemblea convocata per domani per discutere dell’aeroporto del Mela, i comitati territoriali a sostegno dell’opera hanno inviato un documento appello a tutte le amministrazioni locali che hanno sottoscritto l’accordo per la realizzazione di uno scalo di terzo livello nella piana di Milazzo.

A scrivere sono il Centro Studi Civis di Milazzo e i comitati territoriali di Barcellona, Messina, Taormina e Alto Ionio. Sono movimenti liberamente costituiti, che si dichiarano apartitici, aconfessionali, senza scopo di lucro, costituiti da cittadini i quali, pensano ed operano con il solo fine che le popolazioni messinesi possano rendersi artefici del proprio destino e che tutto il territorio provinciale possa finalmente avere lo sviluppo che merita grazie alla costituenda cittadella aeroportuale nella piana di Milazzo ed alle connesse opere infrastrutturali. I Comitati, così come si legge dal testo, agiscono per “l’autonomia e l’autodeterminazione delle scelte delle genti messinesi e si attivano affinché le decisioni che interessano il territorio, vengano prese dai cittadini residenti per il bene dello stesso, in sintonia e senza forzate contrapposizioni con gli Enti e le Istituzioni Locali”. Gli stessi vogliono essere propositivi e garanti dello sviluppo dell’intera provincia di Messina e confidano nel sostegno di tutte le forze politiche al fine di dare attuazione a concrete azioni di sviluppo per il territorio.

«Vogliamo ascoltare le esortazioni e le sollecitazioni di tutti coloro che oggi richiedono di tutelare il livello di consenso popolare verso l’opera in questione che faticosamente, insieme, abbiamo conquistato sul campo con la raccolta, ad oggi, di oltre 83.000 adesioni – riporta il documento -. Chiediamo a tutta la nostra classe dirigente, senza distinzione di parte politica od imprenditoriale o di qualsivoglia altra democratica appartenenza, che si facciano carico di un nuovo e rinnovato impegno per guidare e governare, in tutte le sue fasi, la rinascita della nostra martoriata provincia riconoscendo a tutti i suoi abitanti il rango di cittadini europei. Il fine e le iniziative destinate a promuovere ed agevolare la realizzazione del progetto di un aeroporto nella nostra provincia è fondato sulla consapevolezza che siffatta infrastruttura dispiegherà grandi potenzialità che potranno essere favorite o anche fortemente sviluppate grazie al patrimonio dei beni materiali ed immateriali della nostra comunità, ai fini dello sviluppo economico e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini messinesi e siciliani tutti. Non c’è dubbio che punti di forza del nostro patrimonio sono i giacimenti culturali e le bellezze e ricchezze naturali sono infatti settori fondamentali della nostra economia: il turismo in tutte le sue declinazioni territoriali, le risorse ambientali, termali, balneari che la creazione del nostro futuro aeroporto andrà ad accrescere. Con l’aeroporto, siamo certi che verrà promossa inoltre una nuova economia industriale e artigianale direttamente ed indirettamente connessa allo scalo che contribuirà a creare un polo socio-economico di estrema rilevanza sul nostro territorio e saranno attivate tutte le iniziative finalizzate allo sviluppo ed all’occupazione attraverso specifici progetti, anche interistituzionali, finalizzati alle caratteristiche territoriali e alle potenzialità occupazionali in un territorio che si conferma con rinnovata vigore pronto e capace di aprire le porte all’Europa e al mondo».

Alla luce di ciò, i comitati intendono rivolgere un sentito e motivato appello ai sottoscrittori dell’Accordo di Programma, datato 31 luglio 2007, per la “Realizzazione di un aeroporto nel comprensorio della Valle del Mela”, affinché vogliano confermare, in occasione dell’Assemblea di domani, il loro assoluto e pieno appoggio all’iniziativa oggetto dell’Accordo, nei termini e nei modi fissati dallo stesso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007