Commissione regionale attività produttive, incontri alla Camera di Commercio e con il Sindaco

Commissione regionale attività produttive, incontri alla Camera di Commercio e con il Sindaco

Redazione

Commissione regionale attività produttive, incontri alla Camera di Commercio e con il Sindaco

lunedì 29 Settembre 2008 - 14:34

L’incontro svoltosi questa mattina alla Camera di commercio tra il Consiglio camerale e la III Commissione regionale attività produttive, nasce dall’esigenza di conoscere direttamente i fabbisogni dei territori, al fine di programmare un concreto sviluppo del sistema economico siciliano. “E’ importante e lodevole che i membri della Commissione regionale attività produttive abbiamo avviato una seria ricognizione sul campo – afferma il presidente della Camera di commercio, Vincenzo Musmeci – ascoltando gli operatori del settore per promuovere le riforme necessarie al rilancio dell’economia messinese. C’è una crisi profonda, che investe tutti i settori e dalla quale bisogna necessariamente uscire. Per questo, oggi come ieri, la Camera di commercio attende con ansia che venga varata la Legge per lo sviluppo-.

E il presidente Musmeci ha anche tenuto a sottolineare come sia essenziale riconoscere alle Camere di commercio il loro giusto ruolo, nominando un advisor che esamini i patrimoni e i bilanci dei nove Enti camerali dell’Isola per cercare di venire incontro a quelle Camere di commercio che non hanno risorse di cui poter disporre. “Tra le pubbliche amministrazioni, il sistema camerale è quello che meglio risponde alle esigenze dei cittadini è fondamentale, dunque, riconoscere alla Camere di commercio quel ruolo propositivo, che le è già stato attribuito, finalizzato al miglioramento del sistema economico provinciale-.

“E’ vero che le Camere di commercio non sono valorizzate per come dovrebbero – dichiara il presidente della Commissione regionale attività produttive, Salvino Caputo (nella foto)– ed è essenziale tramutarle in Agenzie di sviluppo di questa Regione. La Commissione ha ripreso in mano il vecchio disegno di legge per lo sviluppo, che era davvero elefantiaco, e vi sta lavorando concretamente. Terminato il nostro ciclo di incontri, convocheremo gli “stati generali- dell’economia siciliana perché davvero si attenzioni la situazione esistente. E’ chiaro che si tratta di un sistema che va rivisto: è assurdo che 11 consorzi in Sicilia siano indebitati, senza considerare gli Ato che rappresentano il fallimento del sistema produttivo in Sicilia. C’è una profonda crisi dell’agricoltura, del turismo, della portualità, dell’artigianato e del commercio. Alla quale è necessario dare risposte-.

Per lui e per gli altri componenti della Commissione, incontro anche con il Sindaco Buzzanca. Caputo ha ribadito che l’ufficio di presidenza della terza commissione sta effettuando un monitoraggio in tutte le realtà siciliane, in vista della trattazione del disegno di legge per favorire lo sviluppo economico della Sicilia, presentato dal gruppo parlamentare del Pdl all’Ars, e di cui è primo firmatario, lo stesso presidente. Il disegno di legge, prevede norme per la velocizzazione di alcune procedure in tema di attività’ commerciali, iniziative di sostegno per l’agricoltura e l’itticoltura, norme per le imprese cooperative e di sostegno al settore della pesca, e per i Consorzi Fidi. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza strategica che il Ponte riveste per lo sviluppo della Sicilia e quindi dell’intero Paese, evidenziandone anche la valenza per il sistema urbano di Messina e sottolineando la necessità di attenzionare le iniziative del Governo regionale per lo sviluppo produttivo e le infrastrutture ricadenti nel comprensorio messinese. In tal senso la prossima settimana Buzzanca ed il presidente del Consiglio Comune Giuseppe Previti, saranno sentiti a Palermo dalla terza Commissione Attività produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana in merito al modello di sviluppo della città di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED