Concorso Polizia Municipale. Dubbi di Pergolizzi sulla nomina dei membri della Commissione Giudicatrice

Concorso Polizia Municipale. Dubbi di Pergolizzi sulla nomina dei membri della Commissione Giudicatrice

Redazione

Concorso Polizia Municipale. Dubbi di Pergolizzi sulla nomina dei membri della Commissione Giudicatrice

lunedì 09 Febbraio 2009 - 11:04

Secondo il consigliere del Pdl due delle 5 persone sorteggiate non godono dei requisiti previsti dalla normativa

Presunte irregolarità nel sorteggio di coloro che andranno a comporre la Commissione chiamata a giudicare i candidati nell’ambito del concorso per l’assunzione al Comune di Messina, con contratto a tempo determinato della durata di un anno, di 20 agenti di Polizia Municipale – categoria C1. Ad averle individuate il consigliere del Pdl Nello Pergolizzi che in un’interrogazione rivolta al sindaco Buzzanca al presidente del consiglio Previti e al al segeretario Generale del Comune Ribaudo, avanza alcune perplessità su delle incongruenze rilevate tra i requisiti necessari per il sorteggio e la nomina dei membri.

Ad essere scelti lo scorso 15 gennaio alla presenza dello stesso Ribaudo, Girolamo Rabito, Josè Armando Bellofiore, Francesco Lumiera, Angelo Licata, Andrea Supporta. A finire sotto la lente di ingrandimento di Pergolizzi, proprio Supporta e Bellofiore. Nel primo caso, infatti, a venir contestato il fatto che il signor Supporta abbia ricoperto l’incarico di Assessore presso il Comune di Partinico e si sia candidato a Sindaco presso lo stesso Comune: e a tal proposito, la normativa inerente la nomina dei membri parla chiaro. La legge, sottolinea Pergolizzi, dispone che “ la composizione delle commissioni avvenga solo con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime, che non siano componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali”.

Per il signor Bellofiore, scrive invece il consigliere “si è appreso da notizie di stampa che la Corte di Appello di Palermo – Sezione Lavoro – gli avrebbe riconosciuto la giusta causa del licenziamento, a causa di un procedimento disciplinare, dell’ex Comandante della Polizia Municipale del Comune di Trapani”. Anche in questo caso dunque un mancato rispetto delle regole per il reclutamento dei membri della Commissione giudicatrice, che non ammettono procedimenti disciplinari in itinere.

Pergolizzi invita dunque il primo cittadino verificare quanto rilevato attraverso fonti stampa e, nel caso in cui le notizie si rivelino rispondenti a verità, di provvedere nel modo più adeguato eliminando eventuali incompatibilità con quanto richiesto dalla normativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED