E dal governo potrebbe giungere un nuovo rincaro per i traghetti: emendamento di Nania alla finanziaria

E dal governo potrebbe giungere un nuovo rincaro per i traghetti: emendamento di Nania alla finanziaria

E dal governo potrebbe giungere un nuovo rincaro per i traghetti: emendamento di Nania alla finanziaria

lunedì 21 Giugno 2010 - 14:08

L’idea è rendere Messina “città di frontiera”: addizionale sulla tariffa di attraversamento dello Stretto (fino a un massimo di 8 euro), canone aggiuntivo pari al 5 per cento del reddito netto conseguito a carico delle compagnie di navigazione

Con l’ecopass, formalmente, non c’entra nulla, ma l’emendamento che il senatore del Pdl Domenico Nania, “mentore” politico del sindaco Giuseppe Buzzanca, intende presentare alla manovra finanziaria in commissione Bilancio di Palazzo Madama rischia di inasprire ancor più gli animi degli autotrasportatori, e non solo. L’idea è quella di rendere Messina “città di frontiera”: in sostanza la città potrà attingere risorse da un fondo che sarà alimentato dal sistema di attraversamento dello Stretto.

Nel dettaglio, si applicherà un’addizionale alla tariffa in vigore per l’attraversamento, per i passeggeri e per gli autoveicoli, fino ad un importo massimo di 8 euro per transito, ma non solo. Per il “fondo” si attingerà anche da un canone aggiuntivo annuo pari al 5% del reddito conseguito dalle concessionarie degli approdi, nel caso specifico Caronte & Tourist, Rfi e Meridiano Lines. L’operazione che sta portando avanti Nania in Parlamento non può non collegarsi all’ordinanza firmata da Buzzanca a Messina per l’istituzione dell’ecopass. Altre polemiche, c’è da giurarsi, sono alle porte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED