Dopo trent’anni finisce l’epopea dell’asilo nido di Camaro San Paolo: consegnata la struttura, sarà attiva entro gennaio

Dopo trent’anni finisce l’epopea dell’asilo nido di Camaro San Paolo: consegnata la struttura, sarà attiva entro gennaio

Dopo trent’anni finisce l’epopea dell’asilo nido di Camaro San Paolo: consegnata la struttura, sarà attiva entro gennaio

martedì 14 Settembre 2010 - 11:47

Struttura consegnata al Comune dalla ditta Peloritani appalti, dotata di impianto fotovoltaico e solare. Buzzanca: «Andranno evitati i vandalismi»

La sua realizzazione è attesa dal 1986, il finanziamento risale al 1980. Che ci vogliano 30 anni perché un asilo nido veda la luce è un’anomalia tutta messinese figlia, anche e soprattutto, di una burocrazia che se in Italia è lenta, in questa città è lentissima. Ma tant’è. In attesa dell’avvio dell’attività gestionale della struttura, che potrebbe avvenire a partire dal 1. gennaio (le domande di iscrizione si potranno scaricare ne prossimi giorni dal sito www.comune.messina.it/istruzione), l’asilo nido di Camaro San Paolo è stato riconsegnato al Comune dall’impresa che ha svolto i lavori, la Peloritani appalti srl.

A prenderne formalmente le chiavi in consegna il sindaco Giuseppe Buzzanca, intervenuto stamani («adesso sarà fondamentale evitare i vandalismi») con gli assessori al risanamento, Pippo Rao, al patrimonio, Franco Mondello, alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, alla cerimonia, a conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile, resi possibili con le risorse finanziare del risanamento previste dalla legge 10 del 1990.

L’appalto aveva subito due interruzioni in corso d’opera, per la definizione di altrettante perizie di variante e suppletive che hanno consentito un miglioramento strutturale e funzionale della struttura anche con il ricorso a fonti energetiche alternative. Due sono infatti gli impianti realizzati, uno fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ed uno solare per gli impieghi termici. Il complesso oltre ad una sistemazione a verde dell’esterno è già dotato di un impianto di videosorveglianza e di allarme.

L’assessore Rao ha sottolineato che «si tratta di un momento che non va enfatizzato ma di cui va sottolineata l’importanza perché conclude gli sforzi dei tanti che si sono adoperati nel tempo per la realizzazione dell’opera attesa dal 1986». Erano presenti anche il commissario dell’Iacp, Nuccio Ricciardello, il presidente del consiglio comunale, Pippo Previti, altri consiglieri comunali, con il presidente della terza circoscrizione, Gianni De Salvo e con i dirigenti comunali ing. Antonio Cardia e Giacomo Leotta, il direttore dei lavori, ing. Antonino Cortese e il Rup, arch. Maria Canale. I lavori, come detto, sono stati eseguiti dalla ditta Peloritana appalti srl, per un importo complessivo di un milione e 57 mila euro destinato alla manutenzione straordinaria ed alla ristrutturazione dell’asilo nido del popoloso quartiere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED