Emergenza abitativa. Gioveni chiede maggiori controlli per verificare il numero di alloggi sfitti

Emergenza abitativa. Gioveni chiede maggiori controlli per verificare il numero di alloggi sfitti

Emergenza abitativa. Gioveni chiede maggiori controlli per verificare il numero di alloggi sfitti

giovedì 01 Luglio 2010 - 06:38

Per il rappresente del terzo quartiere una strada necessaria da imboccare al fine di arignare il problema di tanti cittadini senza casa

Mentre in città continua a tenere banco la protesta inscenata dai residenti delle zone in cui è prossima la sistemazione dei rom (Valle degli Angeli, Cataratti, Paradiso), sul problema dell’emergenza abitativa interviene oggi il consigliere della III circoscrizione Libero Gioveni, che ricorda: “Ieri sono scaduti i termini per la presentazione della domanda nel bando per l’emergenza abitativa. Occorre sottolineare, però, – afferma il rappresentante di quartiere – che con questo ulteriore integrazione di nuove istanze, l’elenco delle famiglie che si trovano in uno stato di grave emergenza abitativa è diventato molto più corposo, proprio perché, a causa della carenza di alloggi disponibili sul territorio, non si riesce a soddisfare tutte le istanze”.

Gioveni considera improrogabile l’avvio di un controllo sinergico sul territorio tra Comune e Iacp, per passare in rassegna tutti gli alloggi sfitti o perché vuoti o perché inutilizzati. “A tal proposito – afferma il consigliere – il 15 giugno del 2006 denunciai alle Istituzioni competenti il caso “disumano” di due persone (madre e figlio, Romilda e Mario) che vivevano in un alloggio del Comune sito in via Giuseppe Grassi a Camaro S. Paolo fra quintali di sacchi di spazzatura e con il tetto pericolante sulle loro teste. Ebbene, dopo quella denuncia, si avviò l’iter sia per il ricovero dei due poveretti, sia per la totale bonifica e ristrutturazione dell’alloggio. Ad oggi però quell’edificio continua a rimanere vuoto”.

Un caso come tanti ne esistono in città quello appena citato, che spinge però il consigliere Gioveni a rivolgersi alle istituzioni chiedendo di quantificare e verificare la disponibilità per le tante famiglie “colpite da estremo disagio abitativo e che rimangono fiduciosi in lista d’attesa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED