Fondazione TaoArte. Alla Provincia si discute del conferimento degli appartamenti di via Fazzello

Fondazione TaoArte. Alla Provincia si discute del conferimento degli appartamenti di via Fazzello

Fondazione TaoArte. Alla Provincia si discute del conferimento degli appartamenti di via Fazzello

martedì 13 Aprile 2010 - 13:19

Si chiede al Consiglio anche la presa d’atto della delibera di giunta sulla trasformazione del Comitato, che però non ha il parere del ragioniere generale. Pippo Lombardo: «Necessario valutare lo stato finanziario del Comitato». Quali sono gli immobili che destineranno i comuni di Messina e Taormina?

Nuova seduta congiunta della I e della II commissione consiliare questa mattina alla Provincia, chiamate a discutere della delibera che determina il conferimento al fondo di dotazione della “Fondazione Taormina Arte” (ancora non formalmente costituita), degli immobili di proprietà di palazzo dei Leoni siti in via Fazzello nel territorio comunale di Taormina (acquistati dalla Provincia regionale di Messina nell’anno 1999 al costo di 265 milioni di lire).

Ancora dubbi sono stati posti dal consigliere della zona, Pippo Lombardo, già in precedenza critico sulle modalità di costituzione della Fondazione. Durante i lavori, il consigliere Lombardo, ha dichiarato: «Sarebbe il caso di valutare attentamente il nostro piano provinciale dei beni alienabili, ed eventualmente conferire oltre agli appartamenti di via Fazzello, qualche altro cespite della Provincia, se veramente vogliamo che la Fondazione possa essere costituita». Ciò, considerando che non si conosce ancora quale sia l’immobile che dovrà destinare il Comune di Messina, mentre quello individuato (dal consiglio comunale) dal Comune di Taormina , l’ex Pretura di corso Umberto, è stato messo all’asta con base fissata in un milione e 515mila euro. Ciò per un contenzioso tra Palazzo Corvaja e un’azienda messinese, a cui ha fatto seguito un decreto ingiuntivo per un milione e 200mila euro.

Lombardo ha inoltre richiesto il piano finanziario ed immobiliare della costituenda Fondazione e l’ultimo bilancio del Comitato Taormina Arte, al fine di «consentire al consiglio di valutare attentamente la proposta e approfondire la stato finanziario del Comitato», visto che la Fondazione subentra nei diritti, negli obblighi, nei rapporti attivi e passivi del Comitato Taormina Arte in essere alla data della trasformazione.

«Visto che la delibera che è stata sottoposta al consiglio Provinciale – conclude Lombardo -, e oltre al conferimento dell’appartamento di Via Fazzello prevede anche la presa d’atto della delibera di Giunta Provinciale n. 9 del 9 febbraio 2010 di trasformazione del comitato Taormina arte in Fondazione, approvata senza il parere del Ragioniere Generale della Provincia, è necessario nel momento in cui si subentra negli obblighi attivi e passivi di un altro Ente, approfondirne l’aspetto finanziario». Un eventuale tacita accettazione dell’aula infatti, farebbe ricadere eventuali responsabilità contabili anche sui consiglieri. (Correlati in basso altri articoli sull’argomento)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED