Frane a Ficarra. Si muove l’associazione ‘Res Publica Onlus’

Frane a Ficarra. Si muove l’associazione ‘Res Publica Onlus’

Frane a Ficarra. Si muove l’associazione ‘Res Publica Onlus’

mercoledì 11 Marzo 2009 - 10:32

Inviata un’interrogazione agli “addetti ai lavori” di Palazzo dei Leoni. Il documento consegnato dal consigliere Natoli (Gioventù della Libertà)

L’associazione Res Publica Onlus, recentemente costituitasi a Ficarra ad opera di giovani professionisti del luogo, sempre attenta ai problemi del piccolo centro in cui opera e nell’ambito dei propri fini istituzionali, ha stimolato con una “interrogazione a risposta scritta” la Provincia di Messina circa l’ ancora irrisolta situazione che interessa le Strade Provinciali che collegano il piccolo centro con i Comuni di Brolo (SP 145) passando per Contrada Grenne e con Contrada Matini (SP 144) passando per Contrada Crocevia. Le due zone, come hanno avuto modo di riportare le cronache locali negli ultimi giorni, sono interessate da gravissimi fenomeni franosi che hanno anche reso necessario lo sgombero di alcuni nuclei familiari, in particolar modo nella Frazione Grenne. Una situazione di cui, secondo i componenti dell’associazione, già da tempo si era intuita la gravità.

L’interrogazione presentata dal consigliere provinciale Natalino Natoli del Gruppo Gioventù della Libertà, è rivolta al Presidente Ricevuto, all’Assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Monea, al Dirigente VII Dipartimento Sidoti Pinto Benedetto e al Presidente del consiglio provinciale Salvatore Fiore. Nel documento l’associazione domanda perché si sia atteso prima di intervenire causando così l’isolamento di circa 50 famiglie. Si chiede altresì come mai sia stati necessario così tanto tempo prima che il sindaco di Ficarra emettesse l’ordinanza di evacuazione per 12 persone a monte della sede della strada 145. La Onlus Res Publica intende inoltre sapere se siano già stati presi in considerazione gli interventi che, secondo il geologo Roccaforte, è necessario adottare nell’immediato per far fronte alla situazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007