La giunta delibera: in arrivo 32 autobus usati per l'Atm, via al project financing per Fondo Saccà e via Taormina

La giunta delibera: in arrivo 32 autobus usati per l’Atm, via al project financing per Fondo Saccà e via Taormina

Redazione

La giunta delibera: in arrivo 32 autobus usati per l’Atm, via al project financing per Fondo Saccà e via Taormina

giovedì 16 Ottobre 2008 - 14:44

L'esecutivo di Palazzo Zanca stanzia 500mila euro per l'acquisto dei mezzi che arriveranno dalla Lombardia. Il Comune di Messina aderisce al club delle città per il Bike sharing: bici -libere- e cicloposteggi per tutti

Se ne parlava da tempo, adesso tutto è stato messo nero su bianco: il Comune di Messina acquisterà 32 autobus usati, garantiti per un anno, per incrementare (raddoppiandolo) il parco mezzi dell’Atm. Non sarà la panacea di tutti i mali né la soluzione ideale per la sconquassata azienda trasporti di via La Farina, ma quantomeno l’arrivo di questi mezzi dalla Lombardia consentirà di alleviare gli enormi disagi ai quali l’utenza è costretta a far fronte, oltre che ad utilizzare in maniera più funzionale e produttiva quella parte di personale che, con appena 30 autobus in circolo, risultava eccessiva. La decisione è stata presa stamani durante l’ultima riunione di giunta, che ha deliberato l’impegno di spesa di 500mila euro, reperibili attraverso la devoluzione di un mutuo non utilizzato.

L’amministrazione è tornata a parlare anche di risanamento. La strada indicata è sempre la stessa, quella del project financing, e in questa direzione oggi la giunta ha deciso di accelerare gli interventi per l’attuazione del Piano particolareggiato di risanamento a Fondo Saccà, ambito D, ed in via Taormina lato valle, ambito E, proprio attraverso la modalità del progetto di finanza, e dunque il coinvolgimento di privati. Sono state approvate anche le linee di indirizzo per il bando pubblico relativo alla procedura di assegnazione, in locazione provvisoria, di alloggi a cittadini in situazioni di emergenza abitativa e, sempre nell’ambito del risanamento, oltre al il progetto, per un milione di euro, di lavori destinati alla riqualificazione degli spazi collettivi del rione Santo Bordonaro, con parcheggi ed aree attrezzate a giochi per bambini.

Infine, tornando alla viabilità, la giunta ha preso atto dell’adesione al club delle città per il Bike sharing, che riunirà proprio domani venerdì 17, alla Stazione Marittima di Napoli, le Città che hanno costituito ufficialmente il Club del Bike Sharing. Secondo il provvedimento predisposto dall’assessore alla mobilità urbana, Melino Capone, saranno Soci Fondatori con Messina, i comuni di Firenze, Bari, Verona, Brescia, Modena, Prato, Parma, Pescara e Terni. I comuni che aderiranno all’iniziativa accederanno alle risorse del Ministero dell’Ambiente per l’allestimento definitivo di un servizio di bike sharing nell’area urbana. Il sistema prevede che attraverso l’utilizzo di una tessera elettronica, l’utente può prelevare una bicicletta in qualunque cicloposteggio presente sul territorio e riconsegnarla ovunque trovi un cicloposteggio libero, anche in un luogo diverso da quello di origine. Questo consente una fruizione molto rapida e flessibile dei mezzi e l’utente può tenere in consegna il mezzo solo per il periodo del quale effettivamente necessita, utilizzando la bicicletta in modo analogo all’uso della propria automobile, non inquinando l’aria e contribuendo alla diffusione di una logica di spostamento urbano che, specie nei brevi tragitti, è dimostrato essere più rapida ed efficace. Secondo il progetto la bicicletta che viene riconsegnata diviene subito disponibile per un altro utente, che potrà spostarsi in Città riconsegnandola in qualsiasi colonnina libera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007