Istituzione dei Servizi sociali, nuovo colpo di spugna targato Buzzanca

Istituzione dei Servizi sociali, nuovo colpo di spugna targato Buzzanca

Redazione

Istituzione dei Servizi sociali, nuovo colpo di spugna targato Buzzanca

giovedì 26 Giugno 2008 - 16:15

Il sindaco nomina Coglitore e Mauro commissari liquidatori. Tutte le attività trasferite all'Area coordinamento sociale e della comunicazione. Decaduti tutti gli incarichi assegnati da Sinatra

Ieri il Tribunale di Messina -stoppava- la soppressione dell’Istituzione dei Servizi sociali, decisa a suo tempo dal commissario Gaspare Sinatra. Oggi Giuseppe Buzzanca scrive una nuova pagina della travagliata storia che porterà alla scomparsa di quel carrozzone nato a Messina quando la fascia tricolore era indossata da Salvatore Leonardi. Con una determina, infatti, il sindaco ha nominato Commissari liquidatori dell’Istituzione Ferdinando Coglitore, capo Area Coordinamento Economico Finanziaria del Comune, e Giuseppe Mauro, vice segretario generale vicario di Palazzo Zanca. Aggiungendo che «nelle more di definizione della nuova struttura dei Servizi Sociali del Comune, le attività e le funzioni tipiche statutarie dell’Istituzione sono trasferite all’Area Coordinamento Sociale e della Comunicazione – Dipartimento Sociale». Con un colpo di spugna degno del suo predecessore, infine, Buzzanca dichiara «decaduta ope legis, ai sensi dell’art. 6, comma 3, della Legge regionale n.30/2000, la Commissione Tecnica di consulenza e di gestione e tutti gli incarichi assegnati con la determinazione del Commissario regionale n. 3 del 21 gennaio 2008».

Ricordiamo che il 2 maggio scorso Sinatra aveva, con i poteri del Consiglio comunale, adottato «la delibera di cessazione delle attività e delle funzioni dell’Istituzione per i servizi sociali e quella di costituzione del Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali (C.I.S.S.A.), per gestire in forma associata anche con realtà private, gli interventi socio-assistenziali e sociali di competenza dei Comuni e della Ausl, in tutto il territorio del Consorzio». L’Istituzione era stata dunque soppressa, come da più parti richiesto, ma un ricorso di Cgil, Cisl e Uil per -comportamento anti sindacale- aveva proprio ieri rimesso tutto in discussione, prima del nuovo atto di oggi, stavolta targato Buzzanca, il quale ha più volte dichiarato di voler -assorbire- ruoli e competenze di quello che quasi all’unanimità è definito un carrozzone all’interno dell’omonimo assessorato di Palazzo Zanca.

(nella foto di Dino Sturiale il neo sindaco Buzzanca e l’ex commissario Sinatra)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007