Il sindaco furibondo dopo aver appreso solo dalla stampa la notizia della pubblicazione delle linee guida: «Non ne sapevo nulla, non è passato nemmeno dalla giunta. Per me è carta straccia. Fuori dalla giunta? Non è escluso». Più tranquillo l’assessore: «In giornata ci chiariremo, ma lui più volte in tv ha parlato di nuovo Prg»
Scoppia il caso politico che non t’aspetti. Una vera e propria crisi istituzionale, tutta interna alla giunta di Palazzo Zanca. Il sindaco Giuseppe Buzzanca è letteralmente su tutte le furie per aver appreso solo dalla stampa, nella tarda serata di ieri, della pubblicazione delle linee guida del nuovo Prg, e attacca senza indugi l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Corvaja, che addirittura ieri aveva depositato la delibera con le 47 linee guida agli affari del consiglio comunale. «E’ sbagliato il metodo – dice Buzzanca stamattina a mente più fredda – potrebbe essere anche il piano migliore del mondo, ma qui non stiamo parlando di un documento del condominio. Saremo ancora impegnati per qualche settimana nell’affrontare l’emergenza alluvione, e c’è qualcuno che con atteggiamento superficiale scavalca il sindaco e la giunta e presenta un atto del genere».
Buzzanca spiega inoltre: «la mia intenzione era ed è quella di affidare ad un grande urbanista, e non certo a Corvaja, la redazione del nuovo Prg, evidentemente l’assessore non ha compreso lo spirito. E’ un metodo inqualificabile, per me quella delibera è carta straccia». Si chiarirà con l’assessore? «La prima cosa da fare è ritirare la delibera, poi si vedrà». Inevitabile pensare, avvertendo la rabbia del sindaco, ad una esclusione di Corvaja dalla giunta. Laconico Buzzanca: «Non è escluso».
Appare molto più tranquillo l’assessore Corvaja, secondo il quale «gli eventuali problemi fra me e il sindaco acquisiscono, in questo momento, un profilo marginale. Sono convinto che chiariremo tutto in giornata». Ma come? La prima idea sembra quella di “disarcionare” l’assessore: «Se deciderà di mandarmi fuori dalla giunta, ne prenderò atto». Corvaja però puntualizza: «Il sindaco forse poteva non essere al corrente nel dettaglio del contenuto di tutte le linee guida, ma ne abbiamo parlato più volte e lui stesso, in più di un’occasione in questi giorni, ha detto alle tv che si sta lavorando ad un nuovo Prg. D’altronde questo – conclude Corvaja – è solo un documento propedeutico, non un piano definitivo». L’impressione è che il caso avrà più di una ripercussione politica, ad ogni livello.
(Correlati gli articoli sulle linee guida al nuovo Prg)
(foto Dino Sturiale)
