Anche a Messina comincia l'esperienza di -Sinistra ecologia e libertà-

Anche a Messina comincia l’esperienza di -Sinistra ecologia e libertà-

Anche a Messina comincia l’esperienza di -Sinistra ecologia e libertà-

domenica 07 Febbraio 2010 - 11:22

Presentato ieri il circolo cittadino della nuova formazione politica nazionale guidata da Nicki Vendola.

Vogliono ripartire dal legame con il popolo, dall’attività politica condotta sul territorio, come si faceva un tempo, lontana dalle televisioni e vicina alla gente. E sono convinti che, oggi più che mai, ci sia bisogno di una sinistra che si impegni per un nuovo equilibrio economico e sociale, a misura dei più deboli e che abbia come orizzonte fondamentale il rispetto dell’ambiente, depredato da una insostenibile concezione dello sviluppo.

Con questi propositi, esponenti che provengono da diverse esperienze della sinistra messinese (da Rifondazione comunista ai Verdi passando per ex DS) ma anche studenti e rappresentanti della società civile si sono riuniti ieri, presso l’aula consiliare del palazzo provinciale, nel corso della prima assemblea pubblica del nuovo circolo territoriale della nostra città, dedicato a Matteo Cucinotta, il sindacalista scomparso qualche anno fa durante il rogo dell’agriturismo di Patti. Questa scelta non ha soltanto motivazioni affettive, pure importanti, ma, come ha spiegato Beniamino Ginatempo nel suo intervento in assemblea, trova il suo fondamento politico nell’azione svolta dal compianto rappresentante della CGIL a difesa dell’ambiente e della sicurezza dei lavoratori. Con una capacità di indignarsi – ha continuato Ginatempo – di combattere per i propri ideali, che era espressione di una visione etica dell’azione sociale e politica e di un’indomabile desiderio di giustizia.

Il movimento vuole rinascere intorno ai temi portanti della sinistra: lavoro, ambiente, pace,senza chiudersi in se stesso, ma con una vocazione al dialogo con le altre forze politiche.

Secondo Daniele Ialacqua, neocoordinatore del circolo a Messina, la sinistra alle ultime elezioni ha perso i propri rappresentanti in parlamento perchè ha smarrito il contatto con la gente, con il popolo e proprio dalla riconquista di questi legami deve ripartire l’avventura di Sinistra Ecologia e Libertà.

E di lavoro ce n’è nella nostra provincia per questa nuova formazione politica, dalla lotta al dissesto idrogeologico, alle vertenze lavorative, alle politiche del territorio.

In download potrete scricare l’organigramma di SEL a Messina e una bozza di programma delle attività

Il sito di Sinistra Ecologia Liberta di Messina è: http://selmessina.org/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED