La manifestazione, che si svolgerà dal 3 al 25 ottobre, è stata presentata alla Provincia dal presidente Ricevuto e dall’assessore all’Agricoltura Cusumano
Questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo dei Leoni è stata presentata l’-Ottobrata itinerante 2009-, manifestazione che si terrà dal 3 al 25 ottobre sul territorio provinciale. Ad illustrare la manifestazione il presidente della Provincia Regionale Nanni Ricevuto e l’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano.
Il tema scelto per accompagnare gli appuntamenti è: -Sapere e sapori con la cultura delle tradizioni- . Sono previsti convegni con specialisti del settore agro-alimentare, stand promozionali per tutto il periodo dell’happening, in collaborazione con i quattro Comuni interessati e la Camera di Commercio di Messina.
I Comuni aderenti sono: Milazzo (3 e 4 ottobre); Floresta (11 ottobre); Librizzi (17 e 18 ottobre) e Casalvecchio (24 e 25 ottobre). “Centri cornice dell’Ottobrata Messinese – ha affermato Ricevuto – esempi di alcune tra le immagini più belle di questo nostro territorio che si presenta come isola nell’isola. Ogni città sarà una vera e propria tappa di Saperi e Sapori. Cultura, natura, tradizioni, storie a e arte si mescoleranno infatti, con uno straordinario patrimonio enogastronomico”.
L’assessorre Cusumano ha spiegato invece la missione dell’Ottobrata: “La manifestazione intende valorizzare il territorio in tutti i suoi aspetti, con spazi culturali destinati alle degustazioni per promuovere la scoperta e la valorizzazione delle produzioni tipiche e di eccellenza, degli itinerari agrituristici e turistico-culturali delle diverse località che compongono questo territorio da gustare”. (Foto Dino Sturiale)
ER
