Vertice a Roma con i sindaci di Messina e Reggio Calabria Buzzanca e Scopelliti. Nei prossimi giorni l’invio dell’atto alla Corte dei Conti
Tutto pronto per la Metropolitana del mare. O almeno questo è quanto comunica ufficialmente il ministero dei Trasporti. Da Roma, infatti, arriva l’annuncio che il servizio di collegamenti nello Stretto tra Messina, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e l’aeroporto dello Stretto, sarà operativa entro gennaio 2010, cioè fra circa due mesi. Decisiva la registrazione del contratto con la “Metromare dello Stretto” da parte della Corte dei Conti, alla quale nei prossimi giorni verrà inviato l’atto. Pochi giorni fa la IV sezione del Consiglio di Stato si era pronunciato, annullando la precedente sentenza del Tar e affidando definitivamente il servizio triennale al consorzio nato da una joint ventura tra Rfi Bluvia e Ustica Lines Spa.
Nel pomeriggio di oggi a Roma si è tenuto un vertice al quale hanno preso parte i sindaci di Messina e di Reggio Calabria, Giuseppe Buzzanca e Giuseppe Scopelliti, e i rappresentanti del dicastero e del consorzio -Metromare dello Stretto-. Affrontate alcune specifiche richieste dei due primi cittadini, che hanno puntato sull’offerta di una migliore qualità del servizio e sulla possibilità di aumentare le corse previste. Un altro degli aspetti che verrà approfondito sarà quello della riduzione tariffaria che i due sindaci hanno richiesto per andare incontro alle necessità dei pendolari.
