“Noi abbiamo bisogno di noi-: così riparte Rinascita di Messina

“Noi abbiamo bisogno di noi-: così riparte Rinascita di Messina

Redazione

“Noi abbiamo bisogno di noi-: così riparte Rinascita di Messina

venerdì 21 Marzo 2008 - 14:20

Torna a farsi sentire il movimento fondato nel 2005 . Bernava: «Messina ha bisogno di sentire qualcosa di nuovo». Navarra: «Rinascita non è un associazione, è un sentimento»

Riparte “Rinascita di Messina-. Dopo il grande interesse anche mediatico creato attorno a sé in occasione delle elezioni del 2005, il movimento fondato da Antonio Rescifina, Maurizio Bernava, Giovanni Mollica, Michele Limosani e Pietro Navarra torna a farsi sentire, con uno slogan tutto nuovo: “Noi abbiamo bisogno di noi-. Il 14 marzo scorso si è riunita l’assemblea dei soci in cui si è discusso, come si legge in una nota, «delle future iniziative da intraprendere, anche in vista delle prossime tornate elettorali che da aprile sino a giugno chiameranno i messinesi alle urne».

E’ stata ribadita «l’esigenza di proseguire e rafforzare l’attività dell’associazione, secondo le linee guida dettate dai principi statutari e avendo riguardo alle finalità societarie, innanzitutto quelle intese ad affermare e conseguire il primato dell’etica nella politica e nelle istituzioni, lo sviluppo economico e sociale attraverso lo sfruttamento delle risorse locali e, strumentale a tale obbiettivo, la tutela dell’ambiente e del territorio. È emersa anche la necessità di assicurare che ogni iniziativa diretta agli scopi predetti sia utilmente rivolta a coinvolgere tutte le differenti realtà territoriali, economiche e sociali della città (facenti capo ai diversi quartieri, villaggi e contrade), che in atto convivono in esasperata e iniqua contraddizione, come se si trattasse di più città scomposte, e non comunicanti fra di loro, all’interno di una sola, in modo che possa risultarne colmato il divario tra le stesse».

Durante la riunione si è proposto di «raccogliere ed elaborare le istanze e le proposte provenienti dai singoli e dai gruppi e promuovere iniziative di interesse collettivo, anche mediante il confronto e la collaborazione con altre associazioni , movimenti politici e culturali e istituzioni». Nel periodo elettorale del 2005 “Rinascita di Messina- arrivò a pochi passi dal presentare una candidatura a sindaco. Che il fiorire di diversi movimenti civici abbia fatto tornare in auge quest’idea? E’ ancora presto per dirlo. «Il movimento non ha mai cessato di esistere – afferma Bernava – e racchiude in sé più voci provenienti da diversi settori della società, dall’impiegato all’imprenditore, dal sindacalista al docente universitario, e via dicendo. A spingerci è l’esigenza di questa città di sentire qualcosa di nuovo, mentre dalla campagna elettorale in corso emerge solo il vecchio».

Per Pietro Navarra «Rinascita di Messina non è un’associazione, ma un sentimento diffuso di difficoltà, del desiderio di trovare una dimensione diversa da quella in cui troviamo. Rinascita non è Rescifina, Navarra o Bernava, ma la città. Tutto sta nel dare quelle risposte che i messinesi cercano».

(nelle foto Bernava e Navarra)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007