Nuovo piano di dismissioni da 50 milioni di euro: ora il bilancio può essere partorito

Nuovo piano di dismissioni da 50 milioni di euro: ora il bilancio può essere partorito

Nuovo piano di dismissioni da 50 milioni di euro: ora il bilancio può essere partorito

lunedì 16 Marzo 2009 - 14:30

La giunta ha approvato la proposta dell'assessore Mondello. Deliberato anche il riordino delle sedi circoscrizionali e dei centri dei servizi

La giunta di Palazzo Zanca ha consumato poco dopo le 13 di oggi il passaggio propedeutico alla presentazione del bilancio previsionale. E’ stato approvato, infatti, il nuovo piano di alienazione degli immobili, rimodulato e ampliato dall’assessore al Patrimonio Franco Mondello (nella foto), strumento fondamentale per rimpinguare la voce entrate del prossimo strumento contabile. Il nuovo piano, dai circa 11 milioni precedenti, è passato ad un valore complessivo di 49 milioni 844mila e 600 euro. Decisiva è stata la variazione della destinazione urbanistica adottata per tre immobili: Silos ex Granai (che da zona F1, servizi territoriali, è passata a B1, residenziale centro urbano), Magazzini Generali (anche qui da F1 a B1) e ex scuola Pietro Donato (da zona Sp, servizi pubblici, a B4d, di completamento). Adesso i tre immobili valgono, rispettivamente, 18 milioni, 5,3 milioni e 1,3 milioni.

A questi si aggiungono l’ex Macello di via S. Cecilia (5,5 milioni), l’ex scuola Gesso Stazione (382mila euro), il terreno via Dina e Clarenza (oltre 3 milioni), l’autocentro di via Salandra (4,6 milioni), la caserma dei Vigili del Fuoco (8,6 milioni), le scuole di Acqualadrone (141mila euro), di Cumia inferiore (stessa cifra) e Tono (118mila euro), un terreno in via Salandra da 590mila euro e un’area del torrente Trapani da 975mila euro, e infine l’immobile ex Amam di Gravitelli (poco più di un milione).

La giunta ha anche esitato l’elenco degli immobili da valorizzare ed il progetto di riordino delle sedi circoscrizionali e dei centri dei servizi. Secondo il provvedimento la sede della prima circoscrizione sarà a Tremestieri, nei locali del palazzo Presti al bivio per Larderia; confermato il centro servizi di Briga nell’attuale sede della S.S. 114, mentre verrà chiuso quello di S. Margherita, in affitto; la sede della seconda circoscrizione verrà trasferita da Contesse, nei locali in affitto, in quelli di proprietà comunale all’interno dello stadio S. Filippo; la terza circoscrizione chiuderà la sede in affitto di via Catania e si trasferirà all’autoparco municipale di via Bonino; chiuderà anche il centro servizi di Bordonaro, trasferito in locali comunali a Camaro. Il centro civico della quarta circoscrizione sarà sempre sul viale Boccetta, ma da quelli in affitto in locali del palazzo della Cultura; confermato il centro servizi nei locali di proprietà comunale dell’is. 88. La quinta circoscrizione chiuderà la sede sul viale della Libertà, con trasferimento in locali Iacp su viale Giostra; confermato il centro servizi di via Cile, in locali Iacp. Confermata infine la sede della sesta circoscrizione in via Consolare Pompea a Ganzirri, nei locali di proprietà comunale ed i Centri circoscrizionali di servizi a Rodia e Castanea, mentre la certificazione anagrafica di via Consolare Pompea sarà allocata in locali comunali di via Lago Grande.

Approvata infine l’erogazione della somma forfettaria di 100 euro al personale comunale quale acconto del secondo bimestre 2009 della produttività e la modifica dell’articolo 1 del regolamento comunale per l’applicazione della tassa rifiuti solidi interni. Sarà infatti applicata la riduzione della tassa del 40 per cento, nelle zone insediative ove la distanza lineare dall’accesso abitativo condominiale o privato, con il più vicino cassonetto o centro di raccolta, supera i 500 metri.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007