Palazzo dei Leoni, domani si insedia la giunta. Ecco chi sono i dieci assessori di Ricevuto

Palazzo dei Leoni, domani si insedia la giunta. Ecco chi sono i dieci assessori di Ricevuto

Redazione

Palazzo dei Leoni, domani si insedia la giunta. Ecco chi sono i dieci assessori di Ricevuto

martedì 15 Luglio 2008 - 15:22

Alle 12 il giuramento alla presenza del presidente Nanni Ricevuto, del segretario generale Giuseppe Spadaro e del capo di gabinetto Anna Maria Tripodo.

In attesa che le acque si calmino a Palazzo dei Leoni, conosciamo meglio i dieci assessori nominati dal presidente della Provincia Nanni Ricevuto che domani, alle 12, giureranno e si insedieranno per la prima seduta. Ecco i curricula forniti dall’ufficio stampa della Provincia:

PIO AMADEO

Nato a Messina il 4 maggio 1971, ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo scientifico -G. Seguenza- di Messina. Da giovane è stato iscritto al Movimento giovanile socialista. Nel giugno del 1995 è stato nominato segretario cittadino di S.I. (Socialisti Italiani) ed ha fatto parte del coordinamento regionale e della commissione nazionale statuto, presieduta dal sen. prof. Gino Giugni. Ha fatto parte di associazioni e movimenti di volontariato e cittadinanza attiva operanti in Sicilia, tra cui il Leo Club Messina Jonio, del quale è stato presidente e delegato alla prima area operativa. Nel 1998, dimessosi da tutti gli incarichi, è stato eletto, per la prima volta, consigliere comunale di Messina. Nelle amministrative del maggio 2003 è stato confermato consigliere comunale, mandato che l’elettorato ha rinnovato, per la terza volta consecutiva, nelle amministrative del 2005, ricoprendo il ruolo di Capogruppo Consiliare di AN. L’11 marzo 2006, il presidente della Provincia regionale di Messina, Salvatore Leonardi, lo ha nominato assessore alla Solidarietà sociale, (terzo settore), Osservatorio sociale provinciale e pianificazione territoriale dei servizi Socio-sanitari integrati. Dal 10 marzo 2008 e sino alla chiusura della legislatura gli sono state conferite le ulteriori deleghe alle Politiche giovanili e alla Imprenditorialità femminile.

ROSARIO CATALFAMO

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il 23/08/1951, coniugato, laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Messina, diploma di idoneità post laurea in Cardiologia e malattie vascolari, specializzazione in Dermatologia e malattie veneree e specializzazione in Igiene e medicina preventiva (Direzione sanitaria).

Esperienze professionali: Direttore responsabile del Centro di Dermatologia e Medicina estetica di Barcellona Pozzo di Gotto; Consulente dermatologo presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto; Medico sociale di diverse società sportive di Barcellona Pozzo di Gotto; Esperto in laserterapia e crioterapia dermatologica. Esperienze politiche: Consigliere comunale per due legislature nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto; Consigliere provinciale nell’ultima legislatura (2003-2008).

MARIA ROSARIA CUSUMANO

Nata a Milazzo il 15/08/1962, nubile ed avvocato civilista. Esponente di primo piano per il fortissimo impegno sociale nella realtà della zona tirrenica, l’avv. Cusumano partecipa attivamente al mondo del volontariato; Dirigente dei gruppi di ricerca ecologica G.R.E.. E’, altresì, presente nella realtà cattolica come terziaria minima. Nominata in prima istanza assessore del Comune di Milazzo, successivamente per ben tre legislature è stata eletta in Consiglio comunale. Dopo le ultime elezioni è stata designata il 6 giugno 2005 presidente del Consiglio comunale della città mamertina.

RENATO FICHERA

Nato a S. Alessio Siculo (Me) il 04 febbraio 1950, coniugato, diploma di maturità tecnica commerciale conseguito presso l’I.T.C.G. di Furci Siculo nell’anno 1970 71, abilitazione alla professione di Consulente del lavoro nell’anno 1976. Esperienze lavoro: E’ stato dirigente responsabile amministrativo e consulente amministrativo della “AEGTelefunken S.p.A.- per la Sicilia e Calabria; Ha occupato il posto di dirigente amministrativo della “C.E.MA.R. s.r.l.- per la Sicilia; Dal 1989 al 1990 è stato dirigente amministrativo della “CIFAP s.r.l.- di Letojanni; Dal 1990 al 2000 è stato direttore tecnico della “GIEFFE s.r.l.-; Consulente del Lavoro, iscritto al n. 177 dal 02.02.1979 presso l’Albo dei Consulenti di Messina, e con studi in Letojanni e Giardini Naxos fino al 2004; Attualmente impiegato direttivo dello Studio “Fichera s.a.s. con sede in Letojanni. Attività sociali: : Presidente Pro Loco S. Alessio Siculo dal 1974 al 1988; Presidente della cooperativa “Giovanni XXIII- di S.Alessio Siculo dal 1981 al 1999; Consigliere comunale di Letojanni nel 1993; Vice sindaco del Comune di Letojanni con deleghe al Turismo e Spettacolo, Personale, Finanze e Bilancio, Polizia municipale e Viabilità dal 15 luglio 1993 al 14 giugno 2001; Coordinatore della Valle d’Agrò e della Valle dell’Alcantara per la promozione turistica dei 24 Comuni aderenti (fino al 14 giugno 2001); Esperto del Presidente della Provincia Regionale di Messina nei rapporti con le strutture ricettive turistiche della provincia (dal 2001 al 2003); Candidato e primo dei non eletti (2.099 voti) nel Collegio di Taormina per la lista di Alleanza nazionale alle elezioni provinciali del 2003.

ROSARIO VENTIMIGLIA

E’ nato a Messina il 16/09/76. Avvocato; nello svolgimento della propria professione, si è occupato maggiormente delle tematiche inerenti il diritto amministrativo, il diritto degli enti locali, il diritto penale avente per oggetto reati contro la Pubblica Amministrazione. E’ stato procuratore di vari comuni: S.Agata di Militello, Torrenova, Castroreale, Barcellona, Ucria, Spadafora nonché di molti amministratori e funzionari, sia di enti locali, sia della Regione Siciliana. La sua carriera professionale è stata segnata, inoltre, da prestigiosi incarichi, tra i quali: dal 5 dicembre 2006 e fino al 31 marzo 2008, ha ricoperto la carica di consulente con particolare riferimento alle questioni relative al diritto del lavoro in Europa, presso la Regione Sicilia, Assessorato del Lavoro; dal 1 al 24 aprile 2008, nella stessa sede lavorativa, è stato nominato, poi, consulente del servizio di pianificazione e controllo strategico. Esperto in materie giuridiche ha supportato il commissario straordinario del comune di Capo D’Orlando (gennaio-giugno 2006) e nel 2007 è stato componente, alla Regione Siciliana, della Cabina di regia del progetto Catalogo dell’offerta formativa e del Comitato tecnicooperativo, Regione Sicilia-Italia Lavoro s.p.a.. Con la nomina di esperto, (12 marzo 2007) ha supportato l’attività del sindaco del Comune di Galati Mamertino e, dal 4 giugno ad aprile 2008, è stato, quindi, eletto presidente del Consiglio comunale di S. Salvatore di Fitalia.

GIUSEPPE DI BARTOLO

Nato a San Fratello il 16.07.1961, coniugato, docente di ruolo in Scienze motorie e sportive presso l’istituto comprensivo “G. Marconi- di Sant’Agata di Militello. Nel mondo della scuola si è occupato di progetti tesi al contrasto della dispersione scolastica nell’area nebroidea ed al recupero e all’integrazione degli studenti diversamente abili. Sempre in tema di politiche giovanili è stato impegnato in diverse iniziative finalizzate all’inserimento nel mondo dello sport dei giovani nell’area dei Nebrodi collaborando professionalmente con varie Associazioni sportive quali L’Orlandina Calcio, il Sant’Agata Calcio, la Società atletica Nebrodi. In politica dal 1997, iscritto ed attivista di Forza Italia, è il responsabile del settore cultura e pubblica istruzione del locale circolo del partito ed è uno dei più stretti collaboratori del vice commissario provinciale del partito avv. Ciro Gallo in atto sindaco del Comune di Acquedolci.

GIUSEPPE MARTELLI

Nato a Messina il 18/12/1969, diploma di maturità classica e laureando in Giurisprudenza, consulente sociale, societario e finanziario e organizzazione gestionale. Esperienze politiche: Nel 1998 è stato eletto consigliere provinciale e nominato presidente della Commissione Lavori pubblici della Provincia regionale. Nel 1999 è stato nominato componente della Commissione sanità dell’Unione province siciliane. Nel 2000 è stato capogruppo consiliare del C.D.R.. Nel 2003 è stato eletto in Consiglio provinciale, è stato componente della Commissione Bilancio e della Commissione Lavori pubblici della Provincia regionale di Messina. Nel 2004 è stato eletto nel Consiglio direttivo dell’Unione province italiane. Nel 2005 è stato componente del Dipartimento Ambiente e territorio dell’U.P.I.. Nel 2008 è stato vice-capogruppo consiliare provinciale di Forza Italia.

PASQUALE MONEA

Nato a Candidoni (RC) il 11/4/1953, coniugato laureato in Medicina e Chirurgia. Ricercatore Universitario presso la facoltà di Medicina dell’Università di Messina e titolare della cattedra di “Bioetica-; autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche. E’ stato assessore ai Servizi sociali al Comune di Francavilla di Sicilia dal 1990 al 1992. Dal 1993 al 1997 è stato presidente del Consiglio sempre a Francavilla. Nel maggio 1998 è stato eletto a rappresentare il Collegio di Taormina al Consiglio provinciale della Provincia di Messina. In quella legislatura ha ricoperto il ruolo di capogruppo nonché componente della prima e della quarta Commissione consiliare. Nel 2003 è stato riconfermato nella carica di consigliere provinciale e chiamato a ricoprire la carica di presidente dell’Assemblea. Dal 2002 al 2003 è stato vice presidente del Dipartimento Presidenti dei Consigli provinciali dell’U.P.I. e componente del Dipartimento dei presidenti dei Consigli provinciali dell’U.R.P.S.. Componente del Consiglio regionale dell’AICCRE Sicilia. Componente del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.

MICHELE BISIGNANO

E’ nato a Furnari il 6/1/48. Laureatosi in Scienze Politiche, presso l’Università degli Studi di Messina (1 giugno 1973), ha svolto attività professionale nel settore dei servizi finanziari e delle pubbliche relazioni. Iscritto all’Albo regionale dei Commissari straordinari e liquidatori di società cooperative, nel periodo 95/97, ha collaborato con alcuni parlamentari nazionali per attività di ricerca e documentazione. Dal 1980, ha svolto attività pubblicistica in periodici di politica ed economia. Assessore e vice sindaco del comune di Furnari (84-89) , ha fatto parte del Comitato Scientifico del Centro Studi della UIL di Messina. Dal 93 al 96 è stato componente del Consiglio generale del Consorzio ASI e, dal giugno 98 al luglio 2000, del consiglio di amministrazione dell’EAS . Dal dicembre 2000 al novembre 2004, è stato presidente del CDA di Feluca S.p.A., società di servizi telematici, partecipata dal Comune e dalla Provincia di Messina. Dal dicembre 2004 all’aprile 2006, su designazione del commissario straordinario, pro tempore, Bruno Sbordone, ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’ATO 3 di Messina S.p.A – Servizi Ambientali. Dal settembre 2006 al marzo 2007, su nomina dell’assessore regionale alla Cooperazione, Commercio e Pesca, è stato commissario straordinario del Consorzio di Ripopolamento Ittico con sede a S.Agata di Militello. Nel corso del suo impegno politico, oltre ad essere stato dirigente regionale, nazionale e vice segretario regionale del P.R.I. , è stato componente del Coordinamento provinciale di F.I. e del Comitato cittadino di F.I. Ha promosso la Costituzione dell’Associazione civica culturale,- Nuovo Progetto-, operante a Messina (83-88), del Centro iniziativa Politica per le Riforme (91) e del Gruppo Tutela Ambientale Città Vivibile (99/2001).

DANIELA BRUNO

Nata a Messina il 3 Agosto 1963, laureata in Lettere Moderne ha insegnato per 15 anni nelle scuole medie e superiori della città di Messina e provincia. Referente nell’istituzione scolastica dell’educazione per la legalità. Consulente per l’imprenditoria giovanile e femminile della Regione Sicilia. Eletta Consigliere provinciale di AN nel 2003. Dal 2004 al febbraio 2008 assessore c/o la Provincia regionale di Messina con delega alle Politiche giovanili e femminili, formazione professionale e attuazione della legge Biagi. Da luglio 2007 eletta nel coordinamento regionale di AN con l’incarico di vicecoordinatrice regionale. Per le Regionali 2008 ha partecipato alla competizione elettorale nella lista dei Democratici Autonomisti che sosteneva il presidente Raffaele Lombardo, arrivando prima nella mia lista con oltre 5500 voti di preferenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007