Palazzo Zanca, il conto consuntivo approda in Consiglio

Palazzo Zanca, il conto consuntivo approda in Consiglio

Redazione

Palazzo Zanca, il conto consuntivo approda in Consiglio

lunedì 29 Settembre 2008 - 11:23

La I commissione ha dato via libera al bilancio e al riequilibrio, ma con l'emendamento Melazzo, che da mandato all'amministrazione di verificare le carte delle partecipate. Stasera se ne discuterà in aula

Siamo alla resa dei conti, e non è solo un modo di dire. Il consiglio comunale si ritroverà stasera (seduta convocata per le 19.30) la prima vera patata bollente dal giorno dell’insediamento, il conto consuntivo 2007. Il bilancio, infatti, ha passato il vaglio della I commissione consiliare, riunitasi stamani alla presenza dell’assessore alla Politiche finanziarie Orazio Miloro e del ragioniere generale Ferdinando Coglitore. Non senza difficoltà e distinguo, però, perché la posizione del centrosinistra e di Risorgimento messinese e diametralmente opposta a quella del centrodestra, che anche questa volta, con ogni probabilità, dovrà vedersela da solo e far contare in aula i propri numeri.

Il distinguo vale anche per il bilancio stesso, nel senso che è stato fondamentale ai fini della sua approvazione un emendamento, presentato dal presidente della I commissione Giuseppe Melazzo insieme allo stesso assessore Miloro. Alla luce delle varie perplessità sorte tra i consiglieri dopo aver ascoltato gli amministratori delle varie società partecipate, e soprattutto della relazione dei revisori dei conti, che raccomanda di «verificare costantemente le attività gestionali svolte dalle società partecipate al fine di poter attuare, ove necessario, eventuali misure correttive», Melazzo e Miloro hanno voluto -tutelare- il Comune dalle azioni poco chiare delle società collegate. Così, in coda alla proposta di delibera approvata oggi in commissione, appare una -postilla-: «Dare mandato all’amministrazione comunale ed ai dirigenti competenti di procedere ad una attenta ed approfondita verifica in ordine alla correttezza gestionale degli organismi partecipati, nonché ad una puntuale valutazione in ordine alla sussistenza dei presupposti per procedere alla proposizione di tutte le più opportune azioni volte al recupero di somme spese in violazione delle norme che regolamentano, sotto il profilo anche burocratico ed amministrativo, la corretta e trasparente gestione economico-finanziaria, se del caso attivando azioni di responsabilità e recupero nei confronti di amministratori, revisori dei conti ed ogni altro oggetto che dovesse risultare responsabile, nonché qualsivoglia ulteriore azione ritenuta opportuna». Insomma, rubinetti chiusi e chi sbaglia paga.

Quasi certamente all’opposizione questo emendamento non basterà, anche perché molti vorrebbero a -corredo- del consuntivo anche i bilanci delle stesse partecipate, che al momento mancano. Su questo punto Miloro e Coglitore hanno assicurato che, da regolamento, non sono vincolanti ai fini dell’approvazione del bilancio, e l’emendamento Melazzo serve proprio a tutelare l’amministrazione in questo senso. Staremo a vedere, non è ancora chiaro se centrosinistra e Risorgimento tenteranno di far cadere il numero legale o se semplicemente si asterranno. Intanto dalla I commissione viene fuori anche il disco verde per il riequilibrio di bilancio, che è al secondo punto dell’ordine del giorno dopo il consuntivo. Gli altri argomenti sono «l’approfondimento delle problematiche inerenti la corretta gestione delle aree portuali nonché i rapporti tra il Comune, l’Autorità portuale e Rfi» e un atto di indirizzo alla giunta relativo al «bando di selezione interna per l’individuazione di personale precario in servizio presso il Comune per la copertura del profilo professionale di agente di polizia municipale».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED