Parcheggi “Rosa- per donne in gravidanza e con bambini in tenera età

Parcheggi “Rosa- per donne in gravidanza e con bambini in tenera età

Redazione

Parcheggi “Rosa- per donne in gravidanza e con bambini in tenera età

martedì 09 Settembre 2008 - 11:19

Lo propongono i consiglieri comunali Salvatore Ticonosco e Giuseppe Trischitta: «Un atto di civiltà e di riconoscenza»

Stalli di sosta “rosa- con tanto di cicogna riprodotta sui cartelli, per rendere meno impossibile la circolazione in auto delle donne in gravidanze delle neo mamme. La proposta giunge dal capogruppo in consiglio comunale di “Rialzati Messina- Salvatore Ticonosco e dal vicepresidente del consiglio Pippo Trischitta, i quali chiedono all’amministrazione di «fare istituire nelle zone importanti della città, stalli di sosta Rosa, opportunamente contraddistinti dalla Cicogna riprodotta sui cartelli indicati e sull’asfalto. L’iniziativa tende a facilitare le donne in gravidanza o mamme da poco, che per motivi evidenti hanno difficoltà negli spostamenti nella caotica nostra città».

L’idea nasce dal fatto «che da indagini statistiche realizzate ( MOIGE- movimento italiano genitori ) negli ultimi anni, è emersa la difficoltà delle donne in stato di gravidanza e di quelle con bambini in tenera età di reperire parcheggi durante i loro spostamenti per recarsi in centro città o in prossimità di strutture pubbliche, A.S.L, Municipio, uffici Postali, Consultori, Farmacie e Ambulatori».

«A molte donne – proseguono Ticonosco e Trischitta- negli ultimi mesi di gravidanza è sconsigliato o vietato dai propri ginecologi di effettuare lunghi percorsi a piedi o con i mezzi pubblici di locomozione ed in molti casi per alcune di esse, a pochi mesi dal concepimento, viene sconsigliato l’affaticamento perché ci si trova ad affrontare una gravidanza a rischio». Va anche considerato «che le Istituzioni locali di altre città d’Italia da nord a sud come Roma, Milano, Aosta, Rovigo, Jesolo, Trani e altre, hanno avvertito il forte disagio che vivono giornalmente le donne in stato di gravidanza ed hanno avuto il buon senso di fare proprie le loro esigenze e risolvere i problemi quotidiani delle donne incinte e delle mamme accompagnate da bambini ancora in tenera età, realizzando appunto, i Parcheggi Rosa».

A questo va aggiunto che «il vigente Codice della strada, non comprende le donne in stato di gravidanza tra le categorie di automobilisti per le quali è possibile istituire zone di parcheggio riservate, è possibile comunque sensibilizzare gli automobilisti a non occupare lo spazio rosa, il tutto, è da considerarsi un atto di civiltà teso al rispetto non solo delle gestanti, ma soprattutto dei futuri cittadini». Ticonosco e Trischitta chiariscono che l’ordine del giorno «vuole essere un atto di civiltà e di riconoscenza sia verso le donne in attesa, ma anche un gesto di benvenuto verso i futuri nostri piccoli concittadini».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007