La nuova linea Messina-Civitavecchia prevede sbarchi al Molo Norimberga intorno alle 13. Chiarella interroga il sindaco, domani conferenza dei servizi in Capitaneria
E’ stata avviata due giorni fa la nuova linea della Caronte&Tourist -Messina-Civitavecchia- ed è già polemica. Nel mirino finisce non tanto la tratta in sé, che sostituisce una delle linee -Messina-Salerno-, ma l’orario di sbarco al Molo Norimberga. Nonostante le prescrizioni stabilite dall’Autorità portuale, alle 13 circa, come si può anche leggere sul sito della società armatoriale, è previsto lo sbarco nelle giornate di martedì, giovedì e sabato. Questo nonostante circa due mesi fa il comandante della Polizia Municipale avesse ribadito con forza un concetto: niente più sconti, puntualità negli orari di sbarco della -Messina-Salerno-, spostamento dell’imbarco serale dalle 20.00 alle 21.30 e anticipazione dello sbarco mattutino dalle 07.00 alle 06.00.
E invece non solo alle 13, ora di punta per eccellenza, sbarcheranno veicoli e mezzi anche pesanti dalle navi della -Messina-Civitavecchia-, ma anche gli altri orari fanno discutere: sempre dando un’occhiata al sito della Caronte&Tourist si legge che le partenze da Salerno per la tratta con Messina sono previste, nelle giornate di martedì, mercoledì e sabato, alle 6.30 del mattino, con arrivo al Molo Norimberga otto ore dopo circa, dunque alle 14.30. Le partenze da Messina, invece, sono previste alle 18 il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì.
La questione è stata affrontata oggi a Palazzo Zanca grazie all’interrogazione del consigliere comunale di Forza Azzurri Peppe Chiarella, il quale chiede al sindaco «se lo stesso sia stato informato preventivamene di tale servizio e della data di avvio, quali provvedimenti intenderà adottare per il decongestiamento del traffico gommato pesante a seguito della mancanza di aree di stoccaggio nel centro cittadino e di adeguati collegamenti tra porto e autostrada».
L’interrogazione ha avuto le prime risposte durante la seduta della IX commissione consiliare, Viabilità, presieduta da Nino Carreri e alla quale ha partecipato l’assessore alla Mobilità urbana Melino Capone. Quest’ultimo ha confermato che la società avrebbe disatteso gli impegni assunti, avvisando, peraltro, tutti i soggetti interessati tranne il Comune. Domani si terrà presso la Capitaneria di Porto una conferenza dei servizi dedicata all’argomento e alla quale parteciperà anche la Polizia municipale.
