Piano comunale di Protezione Civile. Il Comune lo presenterà alla cittadinanza venerdì prossimo

Piano comunale di Protezione Civile. Il Comune lo presenterà alla cittadinanza venerdì prossimo

Piano comunale di Protezione Civile. Il Comune lo presenterà alla cittadinanza venerdì prossimo

venerdì 19 Giugno 2009 - 15:26

Lo strumento era stato approvato dall’amministrazione comunale lo scorso dicembre, ma mancavano i fondi per pubblicizzarlo. Le aree individuate per le situazioni emergenziali sono 470, 342 di attesa, 122 di ricovero e 6 di ammassamento

Ormai qualche mese, attraverso un’intervista all’assessore comunale Fortunato Romano, eravamo riusciti a capire come stavano le cose realmente le cose a Messina in materia di Protezione Civile (vedi articolo in basso). Dopo il terremoto che ha colpito L’Aquila e il suo hinterland, le immagini e i video dei tanti drammi familiari, delle case che cedevano insieme ai centri storici, dei tanti abruzzesi che ci hanno rimesso la vita, tutti i nostri concittadini si sono interrogati sull’attuale stato di cose nella nostra provincia, inserita nella zona a massimo rischio sismico sulla base dei parametri considerati dalla Protezione Civile nazionale.

Romano ci aveva spiegato che il piano di emergenza era pronto e già approvato lo scorso dicembre dall’amministrazione comunale, ma mancavano i soldi per pubblicizzarlo, in pratica per presentarlo ai cittadini. Adesso queste risorse, o quantomeno il momento della pubblicizzazione è arrivato. I contenuti del piano di protezione civile comunale infatti, con un video scheda sui compiti e funzioni del settore ed una brochure informativa per le famiglie, saranno presentati alle Istituzioni, agli Ordini professionali, alle rappresentanze di sanità e volontariato, ed a tutti quegli Enti ed organismi che sono chiamati a fornire concorso di personale, mezzi e materiali per gli interventi in caso di calamità, venerdì prossimo, alle ore 10.30, nel corso di un incontro che si terrà nel salone della Bandiere di palazzo Zanca. Ad illustrarne i contenuti saranno proprio l’assessore alla protezione civile, Fortunato Romano (che ha la delega per il piano di emergenza comunale, il piano rischio incendi, il piano rischio industriale, il piano rischio tsunami ed il coordinamento delle attività di gestione e di simulazione delle emergenze territoriali) e il sindaco Giuseppe Buzzanca.

A questo primo momento seguirà, dopo la pausa estiva, un corso per i volontari e quindi, in autunno, una esercitazione che coinvolgerà la cittadinanza. Come è stato chiarito, l’biettivo del programma è rendere nota la pianificazione comunale, strumento essenziale di lavoro, in termini di previsione, prevenzione e soccorso. La Protezione Civile funziona infatti al meglio quando i cittadini sono informati sui rischi possibili presenti sul territorio nel quale vivono e sanno di conseguenza come comportarsi in caso di emergenza.

Il piano del Comune è dinamico, vale a dire partendo da una macro scala di eventi sarà applicabile anche per le emergenze di minor impatto territoriale. In questo senso il sindaco Buzzanca e l’assessore Romano hanno avviato una capillarizzazione della conoscenza del piano, per aumentare il grado di conoscenza dei rischi e delle modalità per affrontare qualsiasi emergenza. Le aree individuate per le situazioni emergenziali sono 470, 342 di attesa, 122 di ricovero e 6 di ammassamento. Il Piano, per un più alto grado di snellezza, ma anche di flessibilità, unitamente al necessario automatismo delle procedure da attivare ed alla possibilità di un veloce e continuo aggiornamento dello stesso (programmato ogni 6 mesi), al variare degli scenari di crisi ed al mutare delle risorse, contiene rinvii a specifiche schede operative. L’efficacia del piano è subordinata alla pronta operatività di coloro ai quali sono assegnati precisi compiti e chiare responsabilità.

foto cittadimessina.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007