Prima a votare e poi tutti al mare. Obiettivo del progetto “Uexte” avvicinare i giovani all' “etica” del voto

Prima a votare e poi tutti al mare. Obiettivo del progetto “Uexte” avvicinare i giovani all’ “etica” del voto

Prima a votare e poi tutti al mare. Obiettivo del progetto “Uexte” avvicinare i giovani all’ “etica” del voto

mercoledì 27 Maggio 2009 - 10:04

Conclusa la campagna di sensibilizzazione promossa dall'assessore provinciale alle politiche giovanile Daniela Bruno, mirata a dare coscienza e consapevolezza ai giovani studenti che si accingono a dare il loro primo voto “europeo”

Tanti, tantissimi i cittadini che almeno una volta, in vista delle ormai prossime elezioni del 6-7 giugno, avranno già pronunciato la fatidica frase : «Non avranno il mio voto, non ne vale la pena» o ancora «Altro che votare, con questo caldo meglio andare al mare». Frase quest’ultima, pronunciata nella maggior parte dei casi dai più giovani, da coloro dunque che, pur rappresentando il futuro, sono forse i meno affezionati al futuro del proprio paese.

Un virus, quello dell’indifferenza giovanile rispetto alla politica, difficile da combattere anche perché molto spesso alimentato da esasperanti ed esasperati stereotipi, proprio quelli che si è cercato di combattere grazie al progetto “Uexte”, una campagna di sensibilizzazione dei giovani studenti neo-elettori in vista delle Europee e promossa dall’assessore provinciale alle politiche giovanili Daniela Bruno. Destinatari dell’iniziativa, come detto, gli alunni delle ultime classi delle scuole superiori per la prima volta chiamati a dare un voto “europeo”.

Nei gruppi di incontro con i ragazzi si sono sviluppate delle attività informative sull’Europa e sulle dinamiche di elezioni e di formazione delle leggi ed attività partecipative, con la creazione di elaborati che andranno a costituire un documento finale in modalità wiki, tramite il sito web www.uexte.eu (che sarà sottoposto a tutti i partiti ed i candidati che si presenteranno per concorrere ai 72 seggi italiani al Parlamento europeo), costituito dalle idee e proposte di tutti i giovani che hanno partecipato a tali incontri.

Ai ragazzi è stata offerta la possibilità di partecipazione al concorso denominato -UEX3-, la cui partecipazione era subordinata alla presentazione di un sms; di un video e di una cartella giornalistica, sul tema -perché è importante votare per le elezioni europee-. I vincitori andranno a Strasburgo in occasione dell’insediamento del Parlamento Europeo. Obiettivo del -Progetto UExte- realizzato da Eurodesk, sotto I’egida del Governo italiano e della Commissione Europea nel settore dell’informazione e della Comunicazione sull’Unione Europea, è la sperimentazione di un approccio innovativo, diretto e continuativo per colmare il deficit comunicativo tra istituzioni europee e cittadini ed, inoltre, il coinvolgimento dei più giovani nei processi democratici alla base della creazione delle opportunità disponibili nell’Unione europea di oggi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED