Il deputato regionale dell'Mpa assessore alla Protezione Civile, ai Rapporti con l'Università e all'Innovazione. Modificati alcuni vertici dirigenziali
Più di un mese e mezzo dopo la sua nomina, avvenuta l’8 agosto scorso, Fortunato Romano (nella foto), deputato regionale dell’Mpa e quindicesimo assessore della giunta Buzzanca, ha avuto assegnate le sue deleghe: si occuperà di Protezione Civile, Rapporti con l’Università ed Innovazione. Nel dettaglio, tra le competenze di Romano rientrano Piano di emergenza comunale, Piano rischio incendi, Piano rischio industriale, Piano rischio tsunami, Coordinamento attività di gestione e di simulazione delle emergenze territoriali, Coordinamento attività di verifica ed attuazione Piani di pronto intervento evacuazione scuole, Interventi igienico sanitari per la pulizia spiagge e dei torrenti, Discariche per RSU e materiali inerti, Organizzazione e gestione dell’Autoparco comunale, Rapporti con l’Università e Politiche per l’innovazione tecnologica.
In occasione dell’assegnazione delle deleghe a Romano, il sindaco Buzzanca ha provveduto a rimodulare alcune sottodeleghe degli assessori Elvira Amata, Melino Capone, Pinuccio Puglisi e Gianfranco Scoglio. Un -rimpastino-, più che un vero e proprio rimpasto, che punta ad «armonizzare le deleghe con l’attuale organizzazione dei servizi comunali» (tra gli approfondimenti il dettaglio assessore per assessore).
Ma Buzzanca non si è limitato alla giunta, e ha rimescolato le carte anche per quanto riguarda i vertici dirigenziali del Comune. Revocato l’incarico della Direzione dello staff della Protezione Civile all’ing. Francesco Rando ed affidato, ad interim, all’arch. Salvatore Spanò. A Rando, in compenso, vengono affidati ad interim il Dipartimento attività edilizie e repressione dell’abusivismo e il Dipartimento commercio, industria ed artigianato, agricoltura, pesca e risorse del mare, per il quale è stato revocato l’incarico al dott. Giacomo Leotta. Quest’ultimo lascia anche il Dipartimento cultura, spettacolo, turismo, sport e tempo libero, affidato ad interim all’ing. Natale Castronovo. Leotta passa così alla direzione dello Staff decentramento, il cui dirigente Attilio Camaioni è stato trasferito al Dipartimento cimiteri. Infine il Dipartimento manutenzione strade è stato affidato all’ing. Mario Pizzino, che era rimasto fuori dal precedente rimpasto adottato da Buzzanca.
