Il presidente Salvino Fiore e gli eletti del collegio di Patti, Giovanni Princiotta, Natale Natoli, Roberto Cerreti e Rosario Sidoti, nell’esprimere il loro consenso per il Piano di ammodernamento e potenziamento della viabilità secondaria, approvato dal Consiglio Provinciale, hanno sottolineato gli interventi di riqualifica funzionale destinati ad un territorio vasto e pieno di potenzialità, quale, i Nebrodi, giustamente candidato a divenire terzo polo turistico. Sono state sbloccate e potenziate opere di particolare importanza, prima tra tutte: la strada a scorrimento veloce, -Patti – S.Piero Patti-, dall’autostrada a Collemaffone (Librizzi), già completata, tranne alcuni tratti oggetto di prossimi interventi. Inoltre, sono stati evidenziati gli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza, circa trentamilioni di euro, a partire da: Castel di Lucio, Cesarò, S.Teodoro, Valle dell’Alcantara e buona parte dell’entroterra nebroideo. -La Provincia regionale di Messina – hanno precisato gli eletti del collegio di Patti – ha riservato la giusta attenzione anche a questo territorio con grandi potenzialità per cui attraverso una comunanza di intenti una zona territorialmente estrema non avrà, certamente, un ruolo di secondo piano-.
Intanto procede il lavoro per la prossima attivazione degli Sportelli Multifunzionali della Provincia regionale, in un’ottica di armonizzazione di momenti di scambio tra offerta e richiesta nel mondo del lavoro, di individuazione di strategie e piani informativi sulle opportunità di impiego, di agevolazione delle politiche istituzionali di promozione e supporto alle imprese, di offerta di assistenza, informazione, formazione e consulenza ai giovani ed alle aziende.
Durante un incontro, svoltosi tra l’assessore Fichera ed il sindaco di Mistretta, Iano Antoci, è stata discussa la prossima apertura, presso la sede del comune nebroideo, di uno Sportello Multifunzionale della Provincia regionale di Messina. -L’iniziativa- – ha dichiarato l’assessore Fichera – è stata fortemente voluta dal presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, allo scopo di garantire nell’intero territorio, vasto ed articolato, una razionale distribuzione degli Sportelli anche in quei comuni che per dislocazione geografica risultano svantaggiati nella fruizione di servizi forniti dall’Ente Provincia-.
-Gli Sportelli – ha continuato Fichera – rappresentano un’esperienza innovativa in tema di servizi, assicurando la presenza dell’Ente in un territorio decentrato, rispetto al capoluogo e garantendo, tramite connessione informatica con gli uffici centrali, l’attività e le iniziative degli assessorati provinciali-.
In proposito, il primo cittadino di Mistretta ha dichiarato la massima disponibilità nella concessione di locali per l’istituzione di un ufficio provinciale decentrato, importante presìdio che erogherà una serie di servizi utili alla collettività dell’intero territorio di Mistretta e dei Comuni limitrofi. In occasione della prossima riunione di Giunta che, si terrà il 25 ottobre, alla presenza del presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, sarà attivato, presso la sede del Comune di Cesarò, il primo Sportello Multifunzionale della Provincia regionale. Frattanto, piena sinergia, sia con l’assessore all’U.R.P. (Ufficio relazioni con il Pubblico), Maria Perrone, sia con l’assessore alla Gestione Risorse Umane, Rosario Catalfamo, per assicurare efficienza e funzionalità agli uffici decentrati, oltre, all’attivazione di corsi di aggiornamento per il personale che sarà impegnato presso gli sportelli. Tre corsi riguarderanno l’approfondimento nel settore informatico e due corsi, invece, svilupperanno il tema della conoscenza della lingua inglese, in considerazione del fatto che alcuni sportelli opereranno in Comuni con una tradizionale vocazione turistica quali Taormina e Lipari.
