Raccolta differenziata, servizio porta a porta, nuovi impianti: all'Ato3 si va avanti, nonostante tutto

Raccolta differenziata, servizio porta a porta, nuovi impianti: all’Ato3 si va avanti, nonostante tutto

Redazione

Raccolta differenziata, servizio porta a porta, nuovi impianti: all’Ato3 si va avanti, nonostante tutto

lunedì 10 Marzo 2008 - 13:17

Il presidente Barresi presenta le linee guida del piano d'ambito e annuncia l'inaugurazione dell'isola ecologica di Gravitelli e del centro di selezione di Larderia

Isola ecologica di Gravitelli, centro di selezione e pressatura delle frazioni secche dei rifiuti di Larderia, servizio di raccolta differenziata -porta a porta-, altri interventi in corso. Franco Barresi non si ferma, nonostante il conflitto insanabile con Palazzo Zanca, e presenta alla stampa il Piano d’ambito al quale aveva lavorato l’ex amministratore delegato Salvatore Lamacchia, ringraziato pubblicamente. Un piano d’ambito che prevede diverse novità, concordato in ogni passaggio con Messinambiente (oggi era presente il direttore generale Sindoni), ma che dovrà fare i conti sia con la particolare situazione economica in atto che con il nuovo Cda e il nuovo presidente che, volenti o nolenti, a fine mese prenderà il posto di quello attuale.

Si parte dai due nuovi impianti, che saranno inaugurato rispettivamente il 12 e il 14 marzo. Il primo è l’isola ecologica di Gravitelli, il primo centro di conferimento diretto dei rifiuti differenziati del territorio comunale, un’area attrezzata allo stoccaggio provvisorio in sicurezza di materiali da avviare successivamente a recupero. Presenti quattordici appositi contenitori interrati per vetro, carta e cartone, plastica-alluminio, più contenitori carrellati da 240 litri, per abiti usati, per olii vegetali esausti e batterie al piombo esauste. Non è previsto il conferimento di rifiuti classificati come pericolosi, mentre l’intera area è stata valorizzata con nuovo verde e la sistemazione di giochi per bambini. La novità sta nella variante aggiunta al progetto iniziale per consentire la realizzazione di un impianto fotovoltaico installato sulla tettoia. Il secondo impianto che sarà inaugurato è il centro di selezione e pressatura delle frazioni secche dei rifiuti, sito in Roccamotore a Larderia. Anche qui si parla di rifiuti differenziati, in particolare di carta, cartone e plastica. Previsti un meccanismo di selezione e uno di pressatura, per la produzione di balle da circa un metro cubo di prodotto selezionato che in consorzi in filiera Comeico e Corepla verranno direttamente a ritirare.

Strettamente collegato a quest’ultimo impianto il servizio di raccolta -porta a porta- tra le utenze commerciali: gli imballaggi prodotti dalle varie attività saranno prelevati gratuitamente direttamente presso gli esercizi commerciali per semplificarne lo smaltimento, tutti i giorni feriali dalle 21. Il servizio partirà il 17 marzo, e Barresi afferma come «siano già significative le adesioni da parte dei commercianti». Parallelamente l’Ato3 si muove per il servizio destinato all’utenza domestica, sulla scorta dell’attività sperimentale svolta presso alcune abitazioni di Torre Faro. «Dal 2 aprile – annuncia Barresi – riteniamo di poter partire con la raccolta per l’intero villaggio di Torre Faro (settemila abitanti), ed entro l’estate in un villaggio della zona sud e in parte del centro città, in particolare tra il viale Europa, la via Cesare Battisti e via La Farina». L’obiettivo dichiarato è di giungere, entro l’anno, al 15% di raccolta differenziata, contro il 4-5% attuale.

Entro il 2010, inoltre, si prevede l’attivazione di sette isole ecologiche e di cinque centri di raccolta, tra cui: il centro comunale di Spartà (lavori consegnati il 4 dicembre), isola ecologica di Giampilieri (lavori consegnati a ottobre), centro di raccolta di Pistunina e isola di Tremonti (gara espletata in entrambi i casi, interventi in fase di affidamento). A Pace, invece, sarà realizzato un moderno impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, per il quale sono in fase di completamento le procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavori. Sempre riguardo la raccolta differenziata, il Piano d’ambito prevede la raccolta destinata a scuole, istituzioni e luoghi di incontro e di frazioni riciclabili attraverso servizi su strada.

Altri punti cruciali del Piano sono: l’introduzione del sistema di -digestione anaerobica e compostaggio di qualità-, che permetterebbe il trattamento della frazione organica con evidente vantaggio economico dovuto allo sfruttamento energetico; l’utilizzo del trattamento meccano-chimico dei rifiuti, attraverso l’impianto -Thor- già in sperimentazione a Torrenova; la conversione dell’inceneritore di Pace, per il trattamento di rifiuti speciali quali quelli ospedalieri e sanitari, con una capacità di docimila tonnellate l’anno, a fronte di un quantitativo di rifiuti ospedalieri prodotti dalla provincia di Messina di ottomila tonnellate annui. «In Sicilia – fanno notare all’Ato3 – non esistono impianti di questo tipo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007