Regione Sicilia: Credito d'imposta al via

Regione Sicilia: Credito d’imposta al via

Regione Sicilia: Credito d’imposta al via

giovedì 18 Novembre 2010 - 19:08

Firmato ieri l'accordo tra la Regione e l'Agenzia delle entrate per la gestione del credito d'imposta, istituito con la legge regionale 11/2009

È stato firmato ieri a Roma l’accordo di collaborazione tra l’Agenzia delle entrate e la Regione siciliana per la gestione del credito d’imposta, istituito con la legge regionale n.11 del 2009, diretto ad incentivare i nuovi investimenti e la crescita dimensionale delle imprese sul territorio.

La firma della convenzione è stata accompagnata da un decreto approvativo dell’assessorato all’Economia che determina che entro 4 mesi Sogei fornirà la piattaforma informatica necessaria.

Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Attilio Befera, e l’assessore dell’Economia della Regione siciliana, Gaetano Armao, hanno così dato ufficialmente inizio alle procedure che porteranno ad attivare entro i primi di marzo 2011 questo importante strumento finanziario.

La convenzione affida all’Agenzia la gestione delle istanze di ammissione al credito d’imposta e le attività di accertamento, riscossione e contenzioso.

Una volta a regime, il beneficio fiscale potrà essere utilizzato attraverso il modello di pagamento F24 che consente la compensazione del credito con debiti di diversa natura (tributari, erariali, locali e contributivi).

“È una misura importante, perché permette di operare a burocrazia zero, attraverso il sistema informatico, di semplificare le procedure, digitalizzando l’azione amministrativa, e di garantire tempi certi alle imprese. Il credito d’imposta – ha spiegato Armao – è un’occasione di sviluppo per le imprese siciliane e per attrarre le imprese del resto del paese, che in Sicilia troveranno un regime fiscale favorevole al loro insediamento.

Per la Sicilia è una grande opportunità di crescita mediante lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e l’attrazione degli investimenti.”

L’assessorato ha previsto, per garantire un’informazione capillare sul territorio, una stretta collaborazione con le camere di commercio, le associazioni di categoria e gli ordini professionali per informazioni e supporto per l’accesso alle agevolazioni.

Saranno inoltre disponibili sul web un seminario che spiega i dettagli dell’operazione e delle schede esplicative.

-La Regione si farà carico economicamente dell’operazione, visto che lo Stato non ha anticipato i fondi Fas. Nel prossimo bilancio, la Regione darà copertura a questa misura”.

Il credito d’imposta, previsto dalla legge regionale 11 del 2009, è un’agevolazione concessa alle imprese che effettueranno investimenti nel territorio della Regione Siciliana entro il 2013.

È uno strumento agevole e immediato, gestito interamente con procedure informatiche.

È stata infatti prevista una presentazione telematica delle istanze all’Agenzia delle entrate che permetterà entro 20 giorni dalla presentazione di avere una risposta sull’accoglimento o meno della richiesta, dopo che i dipartimenti della Regione, ognuno per le proprie competenze, avranno esaminato le istanze e le condizioni di ammissibilità.

Nel caso di accoglimento della richiesta, che avverrà in base alla disponibilità dei fondi, le imprese dovranno attivare il loro investimento entro sei mesi.

All’indirizzo

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE della Regione siciliana è disponibile la documentazione tecnica

Riccardo Clementi

Consulente di Finanza Agevolata e Creazione d’impresa

info@imprendendo.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007