Ricevuto dà il via alla realizzazione del canalone collettore Piazza Molino: “Siamo sulla buona strada”

Ricevuto dà il via alla realizzazione del canalone collettore Piazza Molino: “Siamo sulla buona strada”

Ricevuto dà il via alla realizzazione del canalone collettore Piazza Molino: “Siamo sulla buona strada”

giovedì 11 Novembre 2010 - 14:34

Il presidente della Provincia ha consegnato alla DLM Costruzioni di Barcellona i lavori da effettuare nella frazione della zona sud e sul relativo tratto di strada interessato sulla Sp33. L’ultimazione prevista in 260 giorni. Adesso l’Ente attende lo sblocco delle risorse per gli altri 18 progetti presentati alla Regione

Questa mattina alla piazzetta del Villaggio Molino sono stati consegnati i lavori per la realizzazione del canalone collettore Piazza Molino, con la relativa sistemazione di un tratto di strada provinciale sulla SP33 Giampilieri-Molino-Altolia. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Provincia regionale Nanni Ricevuto, gli assessori provinciali Lino Monea e Mariella Perrone, il consigliere provinciale Rosy Danzino Bonomo, il dirigente della Protezione civile Giuseppe Celi e il direttore dei lavori Giovanni Lentini. L’importo dell’appalto, assegnato con affidamento diretto, ammonta ad un importo complessivo di tremilioni settantamilaeuro (di cui € 2.243.548,00 a base d’asta) e la ditta aggiudicataria è la “D.L.M. Costruzioni” di Barcellona Pozzo di Gotto con un ribasso a base d’asta del 4,011%.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia Nanni Ricevuto: «L’irregimentazione è fondamentale per questa zona. Alcuni tecnici ci hanno detto che interventi precedenti potevano limitare i danni causati dall’eccezionale quantità di pioggia caduta su questo villaggio. Proseguiamo il discorso avviato a Pezzolo, lo facciamo senza tanti fronzoli, scusandoci per i ritardi dovuti alla mancanza di risorse. Appena è arrivato il finanziamento dalla Protezione Civile sono stati subito affidati i lavori e in tempi velocissimi con apposita procedura. Bisogna fare in fretta per evitare il ripetersi di spiacevoli situazioni».

Dopo le prime indagini preliminari che proseguiranno per circa 10 giorni, partiranno i lavori effettivi che dovrebbero durare 260 giorni. «Prosegue il nostro percorso di re-allineamento del sistema stradale della provincia di Messina che la struttura orografica del nostro territorio rende difficile – ha continuato Ricevuto -. In questo momento sono impegnati circa 75-80 milioni di euro per cantieri sulle strade. Non si è mai registrato un dato di questo tipo. Crediamo di essere sulla strada giusta. Oggi nonostante tutti i problemi, siamo soddisfatti dei passi avanti compiuti».

Un quadro che può comporsi solo grazie alla recepimento dei necessari finanziamenti atti a coprire i sostanziosi costi dei lavori sulle strade che necessitano immediatamente di lavori di manutenzione e messa in sicurezza. Il mirino è rivolto primariamente sui finanziamenti regionali richiesti dalla Provincia dopo l’alluvione dello scorso 1.ottobre. Venti interventi dei quali solo due finanziati. Il primo, è quello sulla SP35 di Pezzolo appaltato per una cifra di 4,6 milioni e che riguarda il rifacimento della strada a monte e la relativa sistemazione idraulica (affidato alla “Urania Costruzioni”). Il secondo è quello “inaugurato” oggi.

All’appuntamento odierno hanno preso parte anche alcuni abitanti del villaggio di Molino, che sono tornati a chiedere maggiore attenzione anche per la parte della Sp 33 che conduce alla frazione, sollecitando il rispetto degli impegni assunti dal responsabile della Protezione Civile, Pietro Lo Monaco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007