Ricevuto “taglia” gli esperti Torrisi e Bernava: clamoroso dietrofront che non cancella l’inopportunità delle nomine

Ricevuto “taglia” gli esperti Torrisi e Bernava: clamoroso dietrofront che non cancella l’inopportunità delle nomine

Ricevuto “taglia” gli esperti Torrisi e Bernava: clamoroso dietrofront che non cancella l’inopportunità delle nomine

lunedì 20 Settembre 2010 - 18:49

Il presidente della Provincia renderà note le motivazioni che lo hanno spinto al passo indietro domani in occasione di una conferenza stampa. L’Ente risparmierà oltre 170mila euro, ma restano i dubbi sull’opportunità di firmare determine presidenziali che traboccano di contraddizioni. In primis se rapportate alle condizioni delle casse di Palazzo dei Leoni

Clamoroso dietrofront di Nanni Ricevuto. Il presidente della Provincia, dopo aver definito con due determine presidenziali rispettivamente del 6 e 25 agosto, le nomine di due esperti, Egidio Bernava (incarico dal 10 agosto 2010 al 9 agosto 2012) e Antonio Torrisi (dal 1 settembre 2010 al 31 agosto 2011), compie un passo indietro e a pochi giorni dalla definizione degli incarichi revoca entrambi gli atti. I motivi della decisione verranno resi noti domani in occasione di una conferenza stampa che si terrà alle 11.

Negli ultimi giorni, anche a seguito degli articoli da noi pubblicati (vedi correlati in basso), preoccupazione era stata espressa da più parti soprattutto in rapporto alla spesa necessaria per sostenere economicamente le due nomine. Ciò, mentre l’Ente ha sforato gli obiettivi fissati dal patto di stabilità e su palazzo dei Leoni pende l’ombra del dissesto.

Complessivamente 170mila euro che sarebbero andate a gravare sulle casse incerottate della Provincia: Bernava avrebbe incassato 102.653,57 euro in due anni, Torrisi 71.118,6 euro in uno. A pesare anche la contrapposizione con figure già esistenti nell’Ente. I compiti assegnati a Bernava si contrapponevano di fatto a quelli di pertinenza dell’assessore alla Cultura, mentre Torrisi, in pratica avrebbe continuato ad assorbire le mansioni di Ragioniere Generale nonostante al contempo il ruolo fosse stato affidato al dott. Calabrò.

Il paradosso sta anche nella relazione sul monitoraggio del patto di stabilità e nella successiva lettera inviata (in vesti diverse) ai dirigenti dell’Ente da Torrisi. Attraverso questi documenti lo stesso contabile chiedeva agli “ex colleghi” della squadra amministrativa di limitare la spesa, quando proprio lui, attraverso una nomina presidenziale (è bene ricordarlo), contribuiva a fare lievitare la spesa stessa.

Adesso dunque, c’è attesa per capire quali sono le ragioni che hanno portato Ricevuto a cambiare idea, a parte gli articoli giornalistici e la pressione dell’opinione pubblica. Come detto sarebbe assurdo fare riferimento alle sole ragioni economiche, considerando che le difficoltà finanziarie dell’Ente erano state accertate dallo stesso Torrisi con la relazione datata 10 agosto, mentre la determina presidenziale di nomina è datata 25 agosto. Discorso analogo circa la volontà politica di collocare i due esperti nella sua già nutrita squadra di collaboratori esterni, in quanto la nomina è arrivata come detto da determina presidenziale e porta quindi la firma dello stesso Ricevuto.

Sicuramente è un goffo tentativo di rimediare ad una scelta evidentemente errata dal punto di vista amministrativo e soprattutto economico, considerando che in un periodo di vacche magrissime sarebbe stato più diligente impiegare queste risorse per la salvaguardia del territorio, per la viabilità provinciale o per le scuole, piuttosto che per nuovi incarichi dalla dubbia utilità, al di là delle capacità dei due soggetti interessati. Fermo restando, e non entrando nel merito, del contesto in cui queste due nomine sono state stabilite, oggi la revoca suona evidentemente come una sconfitta. (E.Rigano)

Correlati in basso tutti gli articoli sulle nomine e sulla situazione finanziaria della Provincia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED