Risanamento, la Giunta inizia a parlare di project financing. L'isola pedonale di Viale S. Martino solo la domenica mattina

Risanamento, la Giunta inizia a parlare di project financing. L’isola pedonale di Viale S. Martino solo la domenica mattina

Redazione

Risanamento, la Giunta inizia a parlare di project financing. L’isola pedonale di Viale S. Martino solo la domenica mattina

sabato 27 Settembre 2008 - 07:59

Torna la delibera per i contrattisti: da 18 a 24 ore settimanali fino al 31 dicembre, arriva a 36 ore chi passa alla Polizia Municipale. Approvato il piano esecutivo di gestione 2008

E’ stata una seduta di Giunta intensa, quella svoltasi nel tardo pomeriggio di ieri a Palazzo Zanca, presieduta dal sindaco Giuseppe Buzzanca. Si è parlato soprattutto di risanamento, viabilità ma anche dell’organizzazione interna del Comune. Per quanto riguarda il primo punto, è stata approvata la presa d’atto del progetto esecutivo per la costruzione di due edifici, per complessivi 20 alloggi e locali commerciali, per il II lotto in via Taormina. Il provvedimento è stato già approvato dal Consiglio di amministrazione dell’IACP. Ma soprattutto l’amministrazione ha iniziato ad approfondire le linee di indirizzo circa le le procedure per promuovere proposte di project-finance, relativamente alle aree all’interno degli ambiti di risanamento, previsti dalla L.10 del ’90: Fondo Saccà ambito D; via Taormina, lato valle, ambito E; Bisconte, ambito C; Badiazza e Ritiro, ambito B. Deliberata, inoltre, l’accettazione del decreto dell’assessorato regionale Territorio ed Ambiente, del 29 maggio, del finanziamento di 800 mila euro della quota parte del progetto di tombinatura ed opere complementari del torrente Guardia, autorizzando inoltre l’assunzione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti di 865 mila euro.

Capitolo viabilità: è stata modificata la delibera targata Genovese del marzo 2007 riguardante l’isola pedonale nel viale San Martino: verrà limitata alla sola fascia oraria 9-14 di tutte le domeniche, nel pomeriggio, dunque, transito libero. Deliberata anche una modifica al provvedimento commissariale (parliamo di Sbordone), del luglio 2005, per il rilascio del contrassegno per la sosta gratuita dei residenti, prevedendo anche la possibilità per il tutore di soggetto proprietario di autoveicolo che sia stato interdetto legalmente.

Nuova svolta per la vicenda dell’estensione dell’orario di lavoro per 184 contrattisti, dopo la delibera -ritirata- dalla giunta per -approfondimenti tecnici-: adesso è certo, dal 1 ottobre al 31 dicembre i contrattisti passeranno da 18 a 24 ore settimanali, estendibili a 36 ore per coloro che aderiranno, avendone i requisiti, al passaggio alla Polizia municipale.

Esitato anche lo schema della convenzione con l’Istituto per il Credito sportivo per la stipula di mutui. Nominata infine la delegazione trattante di parte pubblica per il personale non dirigente (presidente Filippo Ribaudo, componenti Carmelo Altomonte, Giovanni Bruno, Ferdinando Coglitore, Calogero Ferlisi, Giuseppe Mauro e Letteria Pollicino), e quella per l’area della dirigenza (Filippo Ribaudo presidente, Diane Litrico, Natale Castronovo, Domenico Manna, Calogero Ferlisi, Giuseppe Mauro e Letteria Pollicino, componenti).

L’amministrazione ha approvato inoltre il piano esecutivo di gestione 2008, proposto dal direttore generale Filippo Ribaudo e definito conformemente alle previsioni del bilancio annuale. Deliberata la programmazione della spesa di 2 milioni 332 mila euro, di cui un terzo a carico della Regione, un terzo del Ministero della Pubblica Istruzione, ed il rimanente importo a carico del Comune, per i lavori di ristrutturazione ed adeguamento normativo, oltre alla sistemazione delle aree esterne, delle scuole elementari relative alle direzioni didattiche Santa Margherita, N. Tommaseo, Tremestieri, Villa Lina e Nicholas Green.

Oltre a 39 provvedimenti di natura legale, ecco gli altri atti di Giunta: approvata l’istituzione dell’Unità di Progetto “struttura organizzativa per la valorizzazione del patrimonio artistico culturale della città-, affidandone la responsabilità al dirigente tecnico ing. Antonio Cardia. La struttura avrà come obiettivo la captazione di risorse comunitarie regionali e nazionali per attività di promozione studi e progettazione di interesse artistico storico e culturale, per la memoria della città. Prevista poi l’anticipazione di 12 mila euro, in attesa dell’accreditamento delle risorse da parte della Regione, per le spese relative all’attività realizzate dal Comune nell’ambito del progetto “Insieme con dignità-. Approvati inoltre i lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto di condizionamento del teatro Vittorio Emanuele, erogando un contributo straordinario di 350 mila euro necessari per l’esecuzione dei lavori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED