Se dovessero rivelarsi infondate pronta un'azione legale
Gli atti sono già disponibili. L’assessore all’E-Government Carmelo Santalco (nella foto) fa da avvocato difensore dell’Ufficio elettorale del Comune, ieri duramente criticato dalla Lista civica Messina in Movimento a causa dei ritardi nell’espletamento della revisione del voto del 15 e 16 giugno.
Oggi Santalco replica: «Con riferimento alle dichiarazioni riportate dal candidato sindaco per la lista civica Messina in Movimento, Saro Visicaro [per la precisione la nota era firmata non da Visicaro ma da Francesco Scimone, in qualità di presentatore della Lista ndr], mi corre l’obbligo precisare quanto segue: gli uffici hanno prodotto già da circa 15 giorni gli atti richiesti dal signor Visicaro, la cui richiesta peraltro è datata 7 luglio 2008. Nessuno dei dipendenti né dei funzionari dell’Ufficio Elettorale ha mai inteso adottare comportamenti dilatori nei confronti di chicchessia per l’accesso agli atti pubblici secondo quanto previsto dalla vigente normativa. Tutta la documentazione richiesta è già in possesso del sottoscritto assessore al ramo che provvederà a consegnarla personalmente ai richiedenti che vorranno ritirarla presso Palazzo Zanca già da domani mattina [venerdì 26 ndr]».
L’assessore si spinge oltre, e rilancia, seppure velatamente, la minaccia di adire le via legali, come già ventilato nella nota della Lista di ieri: «Pur tuttavia sarà premura del sottoscritto verificare assieme al dirigente se e quali eventuali responsabilità possano essere addossate all’Ufficio elettorale in ordine a tale vicenda. Se di contro le affermazioni del signor Visicaro dovessero rilevarsi infondate, nonché denigratorie e lesive dell’immagine del Comune di Messina, sarà mia premura attivarmi presso gli organi competenti per eventuali azioni di responsabilità nei confronti dello stesso soggetto».
E conclude: «Il sottoscritto sente di poter in ogni caso respingere fermamente qualsiasi accusa ai funzionari ed in particolare al dirigente dell’Ufficio Elettorale dottor Carmelo Altomonte al quale, per la riconosciuta professionalità, rinnovo la mia personale stima».
