Anche i segretari di partito e di sindacato potranno essere eletti difensore civico

Anche i segretari di partito e di sindacato potranno essere eletti difensore civico

Redazione

Anche i segretari di partito e di sindacato potranno essere eletti difensore civico

lunedì 11 Febbraio 2008 - 10:50

Lo ha deciso il commissario Gaspare Sinatra, che ha modificato lo Statuto: indennità ridotta (il 50 per cento degli assessori), basteranno i due terzi del Consiglio per l'elezione

Ci sono novità sul difensore civico. Nessuna nomina, per carità, sebbene qualcuno, nei mesi scorsi, abbia sollecitato il commissario Gaspare Sinatra a provvedere in ciò che il Consiglio, in due anni, non s’era deciso a fare. Ma alcune modifiche statutarie adottate stamani dal commissario potrebbero rendere più in discesa la strada verso l’elezione di questa figura che tanti dibattiti ha generato negli ultimi tempi.

In particolare i punti interessati sono il 2, il 5 e il 10. Da oggi basteranno i due terzi del Consiglio comunale, e non i tre quarti, già dalle prime due votazioni per eleggere il difensore civico, mentre dalla terza servirà una maggioranza qualificata della metà più uno. Un percorso senz’altro più agevole rispetto a quello finora vigente. Altra novità importante, l’abrogazione della lettera F, punto 5, che tra coloro i quali non possono essere nominati difensori civici includeva: «i presidenti ed i segretari nazionali, regionali, provinciali e comunali di partiti o altre formazioni politiche e sindacali». Tutti costoro, da oggi, potranno essere nominati. Cambiamento che, c’è da giurarci, non passerà inosservata. Terza e ultima, ma non meno importante, novità riguarda l’indennità che percepirà il difensore civico. Chi, come l’ex consigliere di Vince Messina Gaetano Gennaro, auspicava l’abbassamento del tetto previsto sarà soddisfatto: il punto 10, infatti, che attribuiva al difensore la stessa indennità percepita dal sindaco, è stato modificato, abbassando la soglia al 50 per cento di quanto stabilito per gli assessori. Non proprio la stessa cosa.

Basterà tutto questo a rendere più agevole l’elezione del difensore civico, più volte arenatasi nelle sedute dell’ultimo anno d’attività del Consiglio? Chi lo sa, intanto qualcuno spera che sia proprio Sinatra a colmare questo vuoto…

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007