Il presidente della Provincia: -rinvio di sessanta giorni per tutto il cronoprogramma. Ciò non comprometterebbe i risultati conseguibili, anzi consentirebbe di minimizzare la sperequazione competitiva ed assicurare un adeguato livello di qualità e condivisione-
Proroga e slittamento del programma di attuazione dell’Asse VI del Por Sicilia 2007/2013. A chiederlo è il presidente della Provincia Regionale di Messina, Nanni Ricevuto, che ha espressamente scritto al direttore generale del Dipartimento della Programmazione della Regione Sicilia, Felice Bonanno, sollecitando una rinvio di sessanta giorni per tutto il cronoprogramma, in quanto ciò non comprometterebbe i risultati conseguibili, ma al contrario consentirebbe di minimizzare la sperequazione competitiva tra le diverse coalizioni ed assicurare un adeguato livello di qualità e condivisione.
-Il territorio della provincia di Messina – ha spiegato Ricevuto – è caratterizzato dalla presenza di un numero considerevole di Enti locali, per lo più di dimensioni ridotte. In tre casi su quattro, le coalizioni raggruppano sistemi territoriali e/o Enti locali per la prima volta insieme, rappresentando di fatto una criticità, superabile solo attraverso inevitabili momenti di consapevolezza verso la nuova entità e quindi metabolizzazione delle conseguenti risultanze sia in termini di analisi di contesto, sia di interventi maturi e rilevanti. Per fare ciò occorrono tempi più adeguati-.
L’Asse VI del Programma Operativo Regionale 2007-2013, riguarda quei progetti di sviluppo urbano sostenibile connessi a relativi finanziamenti europei atti al raggiungimento degli obiettivi di crescita stabiliti dagli organismi comunitari a Lisbona e Goteborg.
