L’assessore regionale alla sanità Russo ha già informato i rappresentanti messinesi. Anche Gioiosa Marea avrà presto un PTE del 118
Dovranno attendere ancora 60 giorni i residenti di Ucria e dei paesi limitrofi prima che riapra la postazione notturna del 118.
E’ quanto emerso dall’incontro che si è svolto ieri a Palermo tra il vice sindaco di Ucria Dario Ferro, il capogruppo del MPA alla Provincia, Roberto Cerreti, il Segretario Generale dell’UGL Salvatore Mercadante, l’Assessore della Regione Siciliana alla Sanità Massimo Russo ed il suo dirigente del servizio “programmazione dell’emergenza” dott. Dino Alagna.
Al centro della riunione gli impegni presi dal Governo regionale sulla rivisitazione della decisione di sopprimere la postazione notturna del 118 nel comune di Ucria, con il ripristino del servizio, che sarebbe dovuto avvenire entro lo scorso 30 Marzo.
L’Assessore Russo ed il dott. Alagna, hanno confermato la presenza del provvedimento di apertura del servizio notturno nel piano industriale della neo costituita S.E.U.S., ma hanno annunciato che l’attuazione del provvedimento, per motivazioni tecnico-amministrative collegate alla proroga del commissariamento della S.I.S.E. per ulteriori 60 giorni, slitterà a fine Maggio.
Nel frattempo, da Palermo arriva un’altra buona notizia: l’Assessorato Regionale ha già inviato al Dipartimento della Protezione civile la richiesta per la realizzazione di un elisuperfice nel comune di Ucria, inserendola tra le prime otto priorità, nell’ambito della realizzazione dei 90 eliporti in Sicilia. L’eliporto di Ucria, raccolto il parere dell’Enac, dovrebbe essere realizzato entro la fine del 2010.
A conclusione dell’incontro, sono stati rassicurati i presenti anche sulla volontà dell’Amministrazione Regionale, nell’ambito delle iniziative legate ai grandi disagi provocati dalle sciagure climatiche degli anni 2008, 2009 e 2010, di recepire la richiesta del Consiglio Provinciale di Messina, su proposta ed iniziativa dei consiglieri Provinciali Cerreti e Princiotta, del sindaco gioiosano Ignazio Spanò e del suo Assessore Pippo Calabrese, valutando la realizzazione di un PTE del 118 nel comune di Gioiosa Marea, così da consentire ai cittadini una maggiore sicurezza e prontezza negli interventi d’urgenza.
