Il verde pubblico “fiorisce”: progetto di manutenzione e riqualificazione per 50 aree cittadine

Il verde pubblico “fiorisce”: progetto di manutenzione e riqualificazione per 50 aree cittadine

Il verde pubblico “fiorisce”: progetto di manutenzione e riqualificazione per 50 aree cittadine

giovedì 20 Maggio 2010 - 10:55

Condizione indispensabile perchè il progetto vada a buon fine ha affermato il sindaco, è che i cittadini abbiano un maggior senso civico. In finanziaria stanziati 350 mila euro per gli interventi destinati all'arredo urbano

La buona volontà non manca, ma -inculcare- un maggior senso civico nella coscienza dei cittadini è ben altra storia. Potrebbe essere sintetizzata così la premessa del sindaco Buzzanca alla presentazione del progetto di manutenzione e riqualificazione delle verde pubblico cittadino. Affermazioni “amare”, che tuttavia rispecchiano la condizione delle strade e delle piazze che -viviamo- quotidianamente e che offrono scenari di degrado e inciviltà.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il primo cittadino affiancato dall’assessore all’arredo urbano Elvia Amata – è quello di accrescere la serenità della cittadinanza e dunque diffondere un maggiore amore e senso di appartenenza verso Messina. Anche attraverso la riqualificazione e la manutenzione di oltre 50 aree verdi. Per farlo – ha continuato Buzzanca – potremo contare anche sui 350 mila euro stanziati nell’ultima finanziaria regionale. A breve verrà espletata la gara, nel giro di 20 giorni potremo partire”. Le aree oggetto di intervento sono aiuole stradali spartitraffico, rotonde, piazze, slarghi, villette, punti nevralgici della città che possano rappresentare delle “oasi di relax” per i cittadini. Per tali zone sono previsti interventi di manutenzione ordinaria relativi alla cura del verde esistente, ed interventi di manutenzione straordinaria, comprendenti l’acquisto, il trasporto e la posa in opere di piante: 8200 piante da fiore, 2100 piante arbustive, 150 piante arboree e palmacee.

Nel corso della conferenza Buzzanca ha riconosciuto l’oggettiva mancanza di ritardi negli interventi a cura del verde pubblico, ma ha altresì evidenziato che, in relazione alle oggettive difficoltà finanziarie del comune, si è preferito dare priorità alla raccolta dei rifiuti. Pensando invece al futuro il sindaco immagina una riqualificazione verde anche per la zona di Maregrosso, simbolo di una rinascita cittadina di cui finora c’è stata ben poca traccia: “Se i cittadini non hanno rispetto per la Messina – ha infine concluso il sindaco – non è detto che sia anche colpa nostra”.

L’elenco completo delle zone dove sono previsti gli interventi

Le piazze Stazione, Santa Caterina, Fulci, Pugliatti, Piacentini, Fontana Gennaro, Natale Masuccio, Largo Seggiola, S. Vincenzo, del Popolo, A. di Francia, Cavallotti, Basicó, Unità d’Italia, Guardione, Cairoli, Unione Europea XX Settembre, Zaera, Casa Pia, Vittoria, Juvarra, Fontana Arena, Muricello, Boer, Crisafulli, Duomo, Immacolata di Marmo e la villa dinanzi i Canottieri Thalatta, la scalinata Catalano, lo slargo del monumento a Martino, la piazzetta Torre Vittoria, la villetta Montalto, le piazzette S. Gregorio, largo Minutoli, viale Boccetta e largo Bozzi; le aiuole sotto Cristo Re, di via Reno, della passeggiata a mare, della statua Padre Pio, largo Sequenza, la villetta Laudamo, chiesa S. Maria Alemanna, via Consolato del Mare, aiuola Garibaldi, lo spartitraffico da Piazza Castronovo a viale S. Martino, rotonda Martinez all’Annunziata, le rotonde Giostra, viale Europa, Tremestieri.

Su questi spazi gli interventi previsti, sono di manutenzione ordinaria relativi alla cura del verde esistente; di manutenzione straordinaria, con l’acquisto, il trasporto e la mesa a dimora di piante. Quelle da fiore saranno 8.200 del tipo la rosa (Rosa sevillana), il ciclamino (Cyclamen persicum), la lantana (Lantana selloviana), la lavanda (Lavandula angustifolia o pinnata), il geranio macrantino (Geranium macrantinum), la stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) nel periodo natalizio, la poligala (Polygala myrtifolia), la pomelia (Plumeria frangipani), la strelizia (Strelitzia reginae). Le piante arbustive sono 2.100: l’oleandro (Nerium oleander), il bosso (Buxus sempervirens), la bouganvillea (Bougainvillea glabra sanderiana), la fotinia (Photinia x fraseri), il metrosidero (Metrosideros tomasii), la tibuchina (Tibouchina semidecandra), la Grevillea (Grevillea rosmarinifolia), il Mirto (Myrtus microphylla) ; quelle arboree e palmacee sono 150, la Mimosa (Acacia retinoides), la Canfora (Cinnamomum camphora), o la palma nana (Chamaerops humilis) o il cocos (Arecastrum romanzoffianurn). E’ prevista anche la posa di 1000 metri quadrati di prato a rotoli, costituito da un miscuglio con varietà di Festuca arundinacea e di Poa pratensis, nelle aiuole di piazza Unione Europea. Gli interventi di riqualificazione di piazza Duomo oltre la potatura di otto palme (Phoenix Canariensis), di sei palme (Chamaerops, Cicas), di 43 lecci (Querqus ilex) e 15 cespuglioni (Pitthosphorum); prevedono la messa a dimora di 10 piante di leccio (Quercus ilex), di due palme (Washingtonia robusta) di 3,5-4,0 mt di altezza del tronco, di trenta piante di cespugli extra-forti di Callistemon, e di 200 piante annuali fiorite.

La razionalizzazione del verde di piazza Cairoli e lungo la linea tranviaria, prevede la messa a dimora di 4 palme (Phoenix dactyljfera) di 6-8 mt. di altezza; la potatura delle siepi e delle palme e lo sfoltimento di alberi di alto fusto (Platanus acerifolia) per evitare interferenze con il pantografo della linea tranviaria. In programma anche la scerbatura delle erbe infestanti ed interventi di reintegrazione di palme lungo l’alberata ornamentale della Passeggiata a Mare – via dei Marinai d’Italia – prevedendo la messa a dimora di due palme (Phoenix dactylifera) alti 2,5-3,0 mt.

foto Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED