Verso le elezioni. L'ago della bilancia è l'Mpa, Lombardo: «Per vincere, riunire Fi e Udc»

Verso le elezioni. L’ago della bilancia è l’Mpa, Lombardo: «Per vincere, riunire Fi e Udc»

Redazione

Verso le elezioni. L’ago della bilancia è l’Mpa, Lombardo: «Per vincere, riunire Fi e Udc»

lunedì 18 Febbraio 2008 - 13:34

Casini alla registrazione di Porta a Porta: «Sì ad intese nei comuni e nelle province con il Pdl». E D'Alia aveva detto: «Niente è scontato»

E’ un gioco al rialzo. Ognuno mette qualcosa sul tavolo, ognuno si mette “a disposizione- per candidarsi per questa o quella elezione. «Niente è scontato» aveva detto sabato mattina, in occasione del comitato provinciale dell’Udc, Gianpiero D’Alia, proprio a margine dell’annuncio della sua candidatura a sindaco di Messina. Una frase sibillina che potrebbe aprire scenari inaspettati. Le dichiarazioni si rincorrono, in questi giorni. Ieri è toccato al leader messinese di An Giuseppe Buzzanca, durante la presentazione della sua candidatura alle regionali, lanciare segnali di distensione, se non di vero e proprio “ammiccamento-, verso quelli che, al momento, parrebbero gli ex alleati: «Spero in un accordo con gli amici D’Alia e Naro». Forza Italia, per il momento, tace. Almeno ufficialmente, perché pare che Francesco Stagno D’Alcontres, defilatosi l’Udc, rinuncerebbe alla candidatura. In ogni caso è chiaro a tutti che il vero scacchiere dove si muoveranno le pedine decisive sarà la Regione.

E’ lì che si gioca la partita più importante, dal cui risultato dipenderanno molte delle mosse future. Proprio oggi Raffaele Lombardo, leader di quel Mpa che è divenuto ancora una volta l’ago della bilancia del centrodestra siciliano (e messinese), ha dichiarato a Rai News 24: «Per vincere in Sicilia è indispensabile riunire Fi e Udc dietro la mia candidatura alla presidenza della Regione», candidatura ufficializzata ieri nel corso del secondo congresso provinciale di Agrigento del Mpa. E che cozza con quella ancora in piedi del forzista Gianfranco Miccichè, il quale ha chiarito: «Non ho ritirato e non ritirerò la mia candidatura, se ci dovesse essere un accordo con Cuffaro correrò anche solo». Sulla stessa scia il responsabile regionale degli enti locali di Forza Italia Pippo Fallica: «Non mi risulta che ci sia stato un vertice di Forza Italia che abbia deciso alcunché circa il ritiro della candidatura alla presidenza della Regione siciliana da parte di Gianfranco Miccichè».

Lombardo confida in quanto specificato dallo stesso Pier Ferdinando Casini, il quale a “Porta a Porta- ha detto: «Se nei comuni e nelle province si raggiungeranno intese con il centrodestra, bene, non abbiamo difficoltà, non c’e’ un problema ideologico». E’ qui che assume una certa rilevanza il «niente è scontato» di D’Alia. Perché alla fine una cosa è certa: con il Pdl da una parte e D’Alia per conto suo (con D’Amore che in settimana annuncerà la sua candidatura), Francantonio Genovese e il Pd non avrebbero rivali. Questo i rappresentanti del centrodestra lo sanno benissimo, per questo si tenterà fino all’ultimo di ricucire, almeno a livello locale, lo strappo, trovando l’accordo su un candidato unico, magari lo stesso D’Alia (che ha un peso maggiore rispetto al forzista D’Alcontres), che unisca sotto una sola bandiera “anti-Genovese- il Pdl, l’Udc e l’Mpa. Per adesso si tratta solo di fantapolitica, ma nei prossimi giorni si potrebbe capire qualcosa di più. Domani Lombardo, che oggi pomeriggio alle 17.00 sarà a Messina al cinema Apollo per il comitato provinciale del Mpa, incontrerà a Roma Silvio Berlusconi per fare il punto della situazione. Al cavaliere non dispiacerebbe un’unione di intenti a livello locale, dove il Pd, con il ticket Finocchiaro-Borsellino, sembra aver trovato la quadratura del cerchio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED