Verso una nuova emergenza rifiuti, Oceano (Cgil): «Sinatra non rispetta gli impegni»

Verso una nuova emergenza rifiuti, Oceano (Cgil): «Sinatra non rispetta gli impegni»

Redazione

Verso una nuova emergenza rifiuti, Oceano (Cgil): «Sinatra non rispetta gli impegni»

venerdì 14 Marzo 2008 - 12:22

Gli stipendi non arrivano, inevitabile un nuovo sciopero per i dipendenti di Messinambiente

«Ancora una volta Sinatra non sta rispettando gli impegni presi e continua sereno la sua strategia sprezzando i diritti dei lavoratori e dei cittadini messinesi». E’ durissimo l’affondo di Lillo Oceano, segretario provinciale della Cgil Fp, che apre, di fatto, un nuovo capitolo della infinita vertenza Messinambiente. L’allarma è lanciato: se nulla cambierà, se dunque non arriveranno gli stipendi, e sembra non ci siano i presupposti, si va verso una nuova emergenza rifiuti.

«Nonostante l’accordo siglato lo scorso 18 gennaio – prosegue Oceano – il Comune non sta versando le somme pattuite necessarie a pagare stipendi e gestione ordinaria dei servizi dell’Ato3. La sensazione è che il commissario Sinatra abbia ripreso a giocare con i cittadini messinesi come il gatto col topo: prima mette in ginocchio la città con l’emergenza rifiuti poi la salva trovando improvvisamente i soldi necessari agli stipendi e impegnandosi a regolarizzare il tutto, dopo due mesi si ricomincia». Ad inasprire gli animi, una notizia giunta ai sindacati secondo cui «il Comune invece di versare il dodicesimo del bilancio previsto dall’accordo e necessario a pagare lavoratori e ordinaria gestione, avrebbe versato solo 1milione800mila euro sulla base di vecchie fatture che l’Ato avrebbe già in parte incassato col sistema delle anticipazioni bancarie». Una somma ritenuta «insufficiente a pagare anche solo stipendi e contributi. Senza contare che verrà comunque fermato dalle banche che avevano fatto le anticipazioni».

«Questa situazione – conclude Oceano – inevitabilmente comporterà azioni rivendicative da parte dei lavoratori, che ancora una volta restano senza stipendio, e quindi prevedibili disagi ai cittadini. La Cgil si era fortemente impegnata per scongiurare il ripetersi di simili fatti giungendo all’accordo di gennaio. Ma i patti vanno rispettati da tutti, non solo dai lavoratori».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007