De Luca chiama, Salvini risponde: incontro pubblico a Roma. Il leader della Lega invitato a S. Teresa

Il guanto dell’ultima sfida politica, il sindaco di S. Teresa di Riva, Cateno De Luca, l’aveva lanciato invitando al tavolo di lavoro della Fenapi (Federazione nazionale autonoma piccoli imprenditori, della quale è direttore generale) Matteo Salvini. Il leader della Lega non ha disatteso le aspettative, presentandosi all’appuntamento, al Consiglio confederale della Fenapi, che si è tenuto a Roma. Gli è stato illustrato il progetto “Sud chiama Nord”, un Centro studi del quale è stata affidata la presidenza onoraria proprio a Salvini, autorizzandolo a fregiarsi del titolo di “Ambasciatore del meridione”. La folta platea applaude. Sui social qualcuno storce il muso. Il progetto è ambizioso, sottoposto peraltro ad un altro intervenuto illustre, il sottosegretario alle Finanze Enrico Zanetti. In questo contesto si inserisce il progetto Welfare del Comune di S. Teresa, divenuto pilota a livello nazionale, finalizzato ad aiutare le famiglie che non riescono, perché in difficoltà economiche, a pagare i tributi locali attraverso piccoli lavori di utilità collettiva. Che peraltro, secondo un’interprestazione dell’Agenzia delle entrate, sono equiparabili ai lavori socialmente utili. Ma questo è solo uno dei capitoli di un “libro” più complesso, in cui si parla di tre idee forza per far ripartire il Sud. Con l’aiuto del Nord, attraverso l’investimento (e la delocalizzazione) degli imprenditori in aree “non tax zone a burocrazia zero”.

L’accoglienza a Salvini è stata calorosa. Anche se su facebook non sono mancati gli appunti all’operato di De Luca, che ha “accettato” le critiche ma ha replicato deciso: “Non ha importanza con chi ti confronti – ha esordito – ha importanza come agisci ed i risultati che sei all’altezza di raggiungere. Odio i pregiudizi di qualunque natura. Non ho mai considerato le diversità un limite al dialogo, soprattutto una barriera al raggiungimento di risultati”. De Luca va oltre: “Chi conosce la mia storia politica sa che non ho adorato il centralismo statale e regionale e soprattutto ho sempre combattuto i burocrati di professione (solo i mister no) e la politica delle chiacchiere”. Tra De Luca e Salvini c’è feeling? Non bastano i pochi minuti di intervento di Salvini e le dichiarazioni di De Luca per comprenderlo.

De Luca ha invitato il leader della lega a S. Teresa di Riva. “Mi ha detto che verrà”, chiosa il primo cittadino. Intanto a Salvini sono steti regalati vini, arance, liquori ed altri prodotti meridionali. Quelli, intanto, sono stati graditi.

Carmelo Caspanello