Stella di Natale, le cure per farla durare

Stella di Natale, le cure per farla durare

Marilena Raffa

Stella di Natale, le cure per farla durare

Tag:

domenica 10 Dicembre 2017 - 01:34

Non sopporta la luce diretta dei raggi solari, teme il freddo ed i ristagni idrici

L’euphorbia pulcherrima, conosciuta come stella di Natale, è una pianta meravigliosa originaria del Messico che può superare i tre metri di altezza. È il simbolo delle feste e non c’è casa, in questo periodo, che non ne abbia una, esposta in bella vista.

Per farla crescere sana e rigogliosa basta seguire semplici consigli che la mantengono in perfetta forma, tutto l’anno. Teme il freddo ed in genere si adatta alla vita di appartamento ma deve essere tenuta lontano da fonti di calore, come stufe e termosifoni. Un posticino davanti alla finestra non raggiunto direttamente dai raggi solari, è la collocazione ideale. Assicuratevi, però, che non sia alla portata di animali domestici, per i quali risulta tossica.

Anche gli sbalzi termici e l’umidità possono danneggiarla ma il problema principale è dato dai ristagni idrici che fanno marcire le radici. Per questo motivo, le innaffiature devono essere regolari, ogni due o tre giorni, ma è bene controllare prima che la terra sia asciutta e drenata. Non eccedete con la quantità ed eliminate sempre l’acqua dei sottovasi, non oltre dieci minuti dall’innaffiatura.

Molti non sanno che subito dopo la fioritura, che coincide con il periodo natalizio, la pianta perde la maggior parte delle foglie. Così la malcapitata passa direttamente dagli onori del salotto alle esalazioni del cassonetto sotto casa. Dategli una chance, vi sorprenderà!

Oltre le feste, può essere spostata nelle scale fino all’inizio della primavera quando è il momento di collocarla all’aria aperta. Questo è anche il periodo per produrre altre piantine, partendo dalla talea. Provate a mettere un ramo in un piccolo vaso d’acqua fino a quando non spunteranno le radici, per procedere così alla messa a dimora.

In estate diventa molto folta ed è perfetta per decorare terrazzi e giardini. Potete effettuare la potatura fino ad agosto, dando alla pianta la spinta necessaria per riprendere la fioritura. I rami, in base alle dimensioni della pianta, devono essere accorciati più o meno a 20 cm. Tamponate la fuoriuscita del liquido lattiginoso con prodotti appositi o sfregando un po’ di terra.

Prima di novembre può essere nuovamente posizionata in casa. Questo è il momento magico, garantendo alla pianta circa dodici ore di buio, inizia a produrre le foglie colorate tipiche del Natale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007