Porto di Tremestieri, avviate le operazioni di dragaggio FOTO

Porto di Tremestieri, avviate le operazioni di dragaggio FOTO

Gianluca Santisi

Porto di Tremestieri, avviate le operazioni di dragaggio FOTO

Tag:

lunedì 21 Luglio 2025 - 18:40

La motonave è entrata in azione per liberare lo scivolo 2. Si conta di ultimare i lavori entro sette giorni

MESSINA – Sono finalmente iniziate le operazioni di dragaggio del porto di Tremestieri. Un intervento atteso dal 26 marzo scorso, quando uno dei due scivoli è rimasto insabbiato in seguito alle mareggiate e al vento dei giorni precedenti. Oggi è entrata in azione la motonave “Giuseppe Cucco” della società “La Dragaggi”, che opererà per la C.T.F. Srl di Barcellona Pozzo di Gotto, su incarico dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.

Per dare il via alle operazioni di ripristino dello scivolo e ottenere le autorizzazioni dalla Regione ci sono voluti ben 4 mesi.

I lavori dovrebbero durare circa una settimana, con l’obiettivo di ultimarli prima dell’incremento di traffico legato al periodo agostano. Il materiale dragato sarà trasferito via mare e sversato in due apposite aree di spiaggia sommersa situate a nord del porto di Tremestieri.

L’ordinanza numero 111/2025 della Capitaneria di Porto disciplinerà le attività di rimozione dei sedimenti accumulati nel passo di accesso dell’approdo. Durante l’esecuzione dei lavori, sono imposte precise restrizioni al traffico marittimo:

  • Divieto di navigazione e sosta per tutte le unità nello specchio acqueo antistante lo scivolo 2 di Tremestieri, dove opererà la motonave “Giuseppe Cucco”.
  • Le unità che utilizzeranno lo scivolo 1 dovranno procedere con massima cautela, ormeggiare solo se lo scivolo è libero e mantenere una distanza di almeno 40 metri dalla testata del molo di sopraflutto.
  • Tutte le imbarcazioni in transito nelle vicinanze delle aree di lavoro (dragaggio e sversamento) dovranno ridurre la velocità e mantenere una distanza di sicurezza non inferiore a 100 metri dai mezzi operativi.

Un commento

  1. Vorrei capire chi esce tutti questi soldi per il dragaggio. E come si fa a costruire un porto in una zona ad alta frequenza di mareggiate. Gli ingegneri delle.opere pubbliche che fanno questi errori dovrebbero pagare di tasca loro.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED