Politica

Porto di Tremestieri, impasse sbloccata. Definita la cessione del ramo d’azienda

La Bruno Teodoro spa riprenderà i lavori di costruzione del nuovo porto di Tremestieri. La notizia è di quattro mesi fa ma solo ora è stata ufficialmente definita. Prima, infatti, bisognava sistemare la questione economica.

Ieri l’ultima nota ufficiale da parte della Regione Siciliana, che assicura i 19 milioni necessari a completamento degli altri finanziamenti: 15 milioni dall’Autorità Portuale e 7 dal Ministero. Sono, infatti, 41 i milioni di differenza rispetto all’appalto originario, il cui costo è lievitato da 72 a 113 milioni.

E oggi è stata definita la cessione del ramo d’azienda tra la vecchia impresa, la veneziana Coedmar, e la nuova, il gruppo messinese Bruno Teodoro (Bruno è il cognome, Teodoro il nome).

I lavori sono fermi dal maggio 2022, quindi da venti mesi, quando erano giunti ad una percentuale di realizzazione del 26 %. Ora le ultime questioni burocratiche (piano di sicurezza e stato di consistenza lavori) da assolvere in due mesi e poi, finalmente, la ripresa, presumibilmente ad aprile, praticamente a due anni dal fermo dei lavori. E altri due anni, nuovi intoppi permettendo, serviranno per finirli.