Gli assessori Carreri e Minutoli spiegano quali sono i lavori in corso
MESSINA – “A ridosso del periodo estivo, erano stati consigliati dall’ex esperto al verde urbano e poi fatti interventi di capitozzatura totale sul primo palco con tagli estesi a tutte le branche principali, che hanno compromesso la stabilità e la vitalità degli esemplari”.
Spiegano così, gli assessori Nino Carreri e Massimo Minutoli, le potature in corso sul duplice filare di Ficus retusa in via Tommaso Cannizzaro, ricordando che la capitozzatura è “oggi unanimemente sconsigliata dai principali standard internazionali di arboricoltura poiché ha generato danni strutturali e fisiologici permanenti, aggravati da decenni di gestioni precedenti non conformi alle buone pratiche”.
L’agronomo Saverio Tignino non era stato confermato nell’incarico di esperto “per motivate e legittime valutazioni dell’amministrazione” – dicono Carreri e Minutoli.
Le potature attualmente in corso, invece, “rientrano a pieno titolo nella categoria della ‘potatura di recupero’, come definita nelle linee guida internazionali. Si tratta di interventi di risanamento e riforma strutturale, finalizzati non solo a migliorare la sicurezza e favorire il recupero funzionale e fisiologico delle alberature compromesse, ma anche a contrastare la grave infestazione di cocciniglia che interessa diffusamente i Ficus. Favoriamo, attraverso il diradamento della chioma, una migliore aerazione, illuminazione e capacità di reazione fitosanitaria delle piante.
Queste operazioni non hanno alcuna finalità estetica, ma sono concepite in un’ottica agronomica e conservativa. L’asportazione ha riguardato esclusivamente porzioni secche, deperienti o potenzialmente pericolose”.

Premesso che se li avessi conosciuti prima quando mi hanno chiamato avrei rifiutato l’incarico apprendo con meraviglia che hanno inventato la “potatura di recupero” 😀 😀 😀
abbiamo visto tutti gli orrendi sbrancamenti dei ficus di piazza Cairoli, sopravvissuti solo perchè molto resistenti
La famosa politica del parlare…
MOTIVATE E LEGITTIME VALUTAZIONI DELL’ AMMINISTRAZIONE 🤔PER NON CONFERMARE L’ AGRONOMO SAVERIO TIGNINO……BEH,SE SONO LE STESSE DEGLI 🌳🌳 ENNESIMO ERRORE DEL PASSATO A CUI DOVRESTE RIMEDIARE 😖😤!!!!!
Ma che che dire…..non hanno fatto altro, in questi ultimi anni, che difendere il loro operato e lo scempio che hanno perpetrato nonostante quanto da tante parti gli venisse contestato che tutti i trattati di botanica da sempre E NON COME SI VUOL LASCIARE INTENDERE COME NUOVO ORIENTAMENTO condannassero queste potature radicali negli alberi di alto fusto. Siccome loro “amano” Messina non hanno bisogno di umiltà e di confronto.