Villafranca, arriva la "Carta Sia". Sino a 400 euro al mese per i cittadini meno abbienti

Villafranca, arriva la “Carta Sia”. Sino a 400 euro al mese per i cittadini meno abbienti

Salvatore Di Trapani

Villafranca, arriva la “Carta Sia”. Sino a 400 euro al mese per i cittadini meno abbienti

Tag:

giovedì 01 Settembre 2016 - 12:11

Verrà avviato domani il progetto indirizzato alle famiglie meno abbienti. Si chiamerà "Carta Sia" e prevedrà l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata. Requisito indispensabile e restrittivo sarà un reddito ISEE non superiore ai tremila euro l’anno.

Si chiama Carta Sia (Sostegno Inclusione Attiva) il nuovo progetto lanciato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto col Ministero per l’Economia, che prevedrà l'erogazione di un sussidio economico per un anno di circa 400 euro lordi, subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Per l'iniziativa, secondo la ripartizione nazionale, sono già stati assegnati 112 milioni di euro alla regione Sicilia e si prevede un rinnovo sino al 2020.

Il progetto, già predisposto dai Servizi Sociali del Comune di Villafranca Tirrena, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, verrà avviato già da domani e sarà rivolto a tutte le famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza e con un ISEE non superiore ai tremila euro l'anno.

Per tutti coloro che richiederanno il sussidio saranno previsti determinati impegni come la ricerca di un impiego per gli adulti o l'adesione a progetti di formazione e la frequenza scolastica per i minori. L'obiettivo, spiegano dal comune di Villafranca Tirrena, è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

"Si tratta di un importante iniziativa – ha dichiarato l'Assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Debora Celi- che non solo tende a contrastare la povertà, ma cerca di coinvolgere l'intero nucleo familiare in un vero e proprio progetto di integrazione nel tessuto sociale, consentendo loro di riacquistare una propria autonomia. Il compito di creare un progetto adeguato è affidato proprio ai Servizi Sociali dei Comuni di appartenenza, i quali conoscono le esigenze delle famiglie e del proprio territorio ed è legata a questo l'intenzione di affidare la creazione dei progetti all'equipe dell'Area Omogenea Distrettuale (AOD), composta dai Comuni di Villafranca Tirrena, Saponara e Rometta, per consentire una redazione più attenta degli stessi".

Per poter prendere parte al progetto sarà necessario rivolgersi agli uffici dei servizi sanitari di Villafranca Tirrena, a partire da domani, e presentare apposita domanda. Per accedere alla Carta SIA è necessario che nessun componente familiare sia già beneficiario di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale, che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili, che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.

Il sussidio economico verrà poi distribuito attraverso l'attribuzione di una carta elettronica utilizabile per l'acquisto di beni di prima necessità.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007