Arriva da Ragusa, dove ricopriva lo stesso ruolo
La vice prefetta Cettina Pennisi ha assunto stamani le funzioni di vicaria della prefetta di Messina.
Originaria della provincia di Catania, è laureata in Economia e Commercio, in Giurisprudenza ed è abilitata all’esercizio della professione di commercialista.
Entrata in carriera prefettizia nel 2006, ha prestato servizio nelle Prefetture di Catania ed Enna. A Vibo Valentia e Agrigento ha ricoperto l’incarico di capo di Gabinetto e, da ultimo, nella Prefettura di Ragusa quello di vice prefetta vicaria.
Da settembre 2024 è anche presidente supplente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Siracusa, con funzioni di coordinatrice.
Nel corso della sua esperienza lavorativa, la Pennisi è stata designata componente della Commissione Straordinaria per la provvisoria gestione del Comune di Platì (RC) e del Comune di Delianuova (RC), sciolti per infiltrazioni mafiose, nonché presidente della Commissione d’Indagine per l’accesso al Comune di Trecastagni (CT).
È stata, inoltre, presidente del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione a Vibo Valentia e Agrigento, responsabile del nucleo di supporto dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nella Prefettura di Catania e commissaria con i poteri del Consiglio comunale al Comune di Riposto (CT).
