"Voliamo con lo sport", il progetto nazionale per gli alunni disabili - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Voliamo con lo sport”, il progetto nazionale per gli alunni disabili

“Voliamo con lo sport”, il progetto nazionale per gli alunni disabili

domenica 05 Giugno 2016 - 11:13

Il progetto, giunto alla sua V edizione, è stato coordinato da Carmelo Campagna, docente di Scienze Motorie e Sportive.

Volare in alto si può. E’ questo il progetto nazionale indetto dal Comitato Italiano Paralimpico che ha visto protagonisti gli alunni con disabilità ed i loro tutor di tre istituzioni scolastiche cittadine.
Il progetto si concluderà domani, con la cerimonia di premiazione nell’aula magna del liceo Ainis di Messina.
Si tratta di una manifestazione ideata in rete tra varie istituzioni scolastiche che è riuscita a coinvolgere circa un centinaio di alunni del liceo Ainis, dell’Istituto Minutoli, comprese le sezioni Quasimodo e Cuppari, e dell’istituto comprensivo n° 2 “Salvo D’Acquisto”.
Su 120 richieste presentate al Comitato Italiano Paralimpico in tutto il territorio nazionale, il progetto si è collocato al primo posto. Le attività sportive proposte si sono concluse lo scorso mercoledì grazie all’impegno di 5 docenti di educazione fisica, 30 docenti specializzati, 10 operatori socio-sanitari e 10 tecnici federali.
In totale gli alunni hanno svolto di 120 ore di attività sportive nelle specialità di nuoto, vela, ippoterapia, tennis-tavolo, danza sportiva e sitting volley, oltre ai giochi sportivi studenteschi.
Alla cerimonia di premiazione di domani saranno presenti i dirigenti scolastici Pietro La Tona dell ‘I.S. Minutoli, Elio Parisi del Liceo Ainis e Pietro Ruggeri dell’ I.C. D’Acquisto. Tra i presenti anche Alessandro Arcigli, allenatore della nazionale paralimpica di tennis tavolo, Sergio Parisi, presidente regionale della FIN, Fabio Chillemi, delegato provinciale CIP, e Cristina Cavaletti, responsabile per l’educazione fisica nell’ambito territoriale di Messina.
Il progetto, giunto alla sua V edizione, è stato coordinato da Carmelo Campagna, docente di Scienze Motorie e Sportive.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x