Premio Letterario dell'Unione dei Comuni Valli Joniche, ecco i vincitori

Premio Letterario dell’Unione dei Comuni Valli Joniche, ecco i vincitori

Gianluca Santisi

Premio Letterario dell’Unione dei Comuni Valli Joniche, ecco i vincitori

venerdì 06 Giugno 2025 - 19:00

Consegnati a Furci i riconoscimenti dell'Osservatorio dei Beni Culturali ai migliori elaborati

FURCI SICULO – Nell’aula consiliare sono stati consegnati i riconoscimenti del Premio Letterario che da tre anni l’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani organizza attraverso il proprio Osservatorio dei Beni Culturali, presieduto da Antonina Foti.
Quest’anno i partecipanti si sono confrontati sul tema “La Riviera Jonica dei Peloritani tra le pagine della Storia: luoghi, episodi e personaggi”, attraverso saggi, racconti e lavori grafici.
Per la sezione “Adulti” ha prevalso un racconto dedicato alla vicenda umana di Salvatore Quasimodo, “Ritorno a Botteghelle”, scritto da Milena Marisca. Secondo posto per Benedetta Saglimbeni con un lavoro su “Puzzolo Sigillo a Casalvecchio Siculo”; terza piazza a Maria Rosa Gasco con “La riviera jonica”.
Nella sezione “Studenti”, la giuria – presieduta da Marisa Sturiale e composta anche da Santino Albano, Mario Gregorio, Massimo Caminiti e Rosangela Todaro – ha assegnato il primo posto ex aequo a tre lavori: due provenienti dalla secondaria di I grado di Antillo ed uno dalla secondaria di I grado di Taormina-Letojanni: Maria Paratore con “I rintocchi per la pace”, un racconto in cui “fa parlare” la Campana dei dispersi in guerra di Antillo; Emma Smiroldo con “Il bambino e U picuraru”, il racconto di un nonno al nipote dell’antica maschera tradizionale antillese; Lorenzo Cascio della “Foscolo” taorminese con un “Saggio sui Castelli dello Jonio”. Consegnato anche un riconoscimento per un lavoro su Onofrio Zappalà realizzato dalla nipote Valeria Impellizzeri e premiato dal vice presidente dell’Associazione Amici di Onofrio Zappalà, Natale Caminiti.

Gregorio, Impellizzeri, Caminiti e Trischitta

Per la sezione “grafica” premiati lavori delle II A e B della Foscolo di Taormina-Letojanni e nella sezione “singoli” i lavori di una classe della Foscolo di Taormina e i lavori di Lorena Cisca, Eleonora e Roberta Cancellieri. La cerimonia di premiazione è stata introdotta dall’assessore alla Cultura del comune di Furci, Rosanna Garufi, che ha portato anche i saluti del sindaco (e presidente pro tempore dell’Unione) Matteo Francilia. Presenti numerosi amministratori del comprensorio e diversi rappresentati di associazioni, lo scultore Licinio Fazio, il cantastorie Carlo Barbera, il presidente del Cinit (nonché socio Archeoclub) Massimo Caminiti e soprattutto rappresentanti e studenti delle scuole che più si sono attivate sul Premio, nonché Filippo Brianni, presidente di Archeoclub Area Jonica Messina. 

I premi consistevano i buoni libri, buoni teatro e buoni cinema. La presidente dell’Osservatorio ha espresso soddisfazione perché “questo premio puntava a far riflettere gli studenti sulle caratteristiche del nostro territorio e credo che abbiamo raggiunto l’obiettivo. Ringraziamo le scuole, le associazioni e soprattutto l’Unione per la collaborazione”.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED