Premio Orione 2019, il 5 dicembre la consegna

Premio Orione 2019, il 5 dicembre la consegna

Redazione

Premio Orione 2019, il 5 dicembre la consegna

Tag:

giovedì 31 Ottobre 2019 - 07:50

Hanno avuto inizio il 28 ottobre 2019, alle ore 16.30 presso l’Associazione Nazionale Carabinieri,sezione di Messina, diretta dal lgt dott. Armando Pesco, i lavori della Commissione nominata per l’assegnazione del Premio “Orione” 2019. Giunto alla Decima Edizione, l’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu”, presieduta e diretta da Rosario Fodale.

I premi

Il Premio “Orione”, peculiare riconoscimento di merito onorifico a otto personalità che una Giuria, appositamente nominata, individuerà in personalità di spicco del patrimonio culturale nel mondo della letteratura, del diritto, delle infrastrutture, della medicina, del teatro e dell’arte con finalità di divulgazione e promozione;

Premio Speciale “Orione” riservato al Nucleo Operativo, che risulta essersi distinto nel corso dell’anno per altissimo senso del dovere ed altruismo sociale nonché per meriti di servizio, delle Forze Armate e di Polizia;


Infine, l’Attestato di benemerenza, riservato a componenti del Nucleo Operativo.

La giuria

La Commissione, presieduta dal Prof. Giuseppe Campione, Accademico onorario, già ordinario di Geografia Politica è composta dal Prof. Giovanni Moschella, Pro Rettore vicario, Università degli Studi di Messina, dal Prof. Enzo Caruso, Assessore alla Cultura Comune di Messina, dal Dott. Egidio Bernava, già Sovrintendente dell’E.A.R Teatro di Messina , dalla Dott.ssa Ilenia Coletti, Psicologa Clinica e Criminologa, dall’Avv. Marisa La Rosa, dal dott. Gianfilippo Muscianisi, Commercialista, pastPresidente Europeo Kiwanis International, dal Prof. Salvatore Restivo, Medico, dal Prof. Giuseppe Vermiglio già Presidente CUST, dal Dott. Alberto Palella, Presidente, Confesercenti di Messina e infine dalla Dott.ssa Silvana Foti, poetessa, attrice, con funzione di segretaria.

In sede di riunione sono state scelte alcune categorie e aree di cui fanno parte gli otto nominativi che saranno individuati per la consegna del premio Orione 2019.

La cerimonia per la consegna del Premio presentata dall’Avv. Patrizia Causarano e dalla dott.ssa Silvana Foti, avrà luogo il prossimo 5 dicembre, con inizio alle ore 17,00. Ad ospitarla sarà l’Aula Magna dell’ Università degli Studi di Messina.

La denominazione del premio è da ricondurre naturalmente al mitico fondatore della città di Messina: “Orione”, intorno al quale, numerose leggende sono pervenute a noi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007