Progetti per le scuole, ecco il nuovo Patto territoriale dedicato a Danilo Dolci

Progetti per le scuole, ecco il nuovo Patto territoriale dedicato a Danilo Dolci

Progetti per le scuole, ecco il nuovo Patto territoriale dedicato a Danilo Dolci

Tag:

martedì 27 Ottobre 2015 - 12:36

E' stato illustrato questa mattina a Palazzo Zanca il Patto territoriale 2015-2016 programmato dall'assessore Patrizia Panarello. Quest'anno il patto è stato dedicato alla figura di Danilo Dolci, oggi alla conferenza stampa ospite il figlio Amico Dolci.

E' stato illustrato stamani a Palazzo Zanca il nuovo Patto Territoriale dell'anno scolastico 2015/16 dedicato a Danilo Dolci, personaggio di spicco nell'ambito dell'educazione e della formazione che ha dedicato la sua vita agli “ultimi”. All'incontro, presenti numerosi docenti delle scuole cittadine, hanno partecipato l'assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Panarello; Amico Dolci, figlio di Danilo; l'esperta comunale, Grazia Accetta; e la prof. Caterina Benelli.

“Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento col Patto Territoriale, che tante soddisfazioni ci ha dato durante la precedente stagione scolastica – ha sottolineato l'assessore Panarello – noi amministratori siamo chiamati ad affrontare problemi quotidiani ed urgenti, ma abbiamo anche un modello di politica, che pone la nonviolenza e la pace al centro dell'uomo e della sua esistenza. Questo di oggi è uno dei temi del Patto Territoriale 2015-2016, che prevede anche tra le novità di quest'anno la politica del mare, lo sport e il patto educativo per la città. Ognuno di noi opera ed interviene per il cambiamento e può farlo attraverso una partecipazione attiva, dando risposte ai bisogni pressanti”.

Trasferitosi da Trieste, sua città natale, in Sicilia, Danilo Dolci si è speso per ridare voce in particolare ai ragazzi che vivevano condizioni estreme di povertà e di emarginazione e la sua azione risulta ancora più significativa perché i contesti in cui ha scelto di operare erano caratterizzati da una forte componente mafiosa che impediva qualunque visione di sviluppo economico, sociale e culturale a chi viveva quella situazione. A conclusione della conferenza stampa, è seguito un incontro dibattito con lo stesso Amico Dolci.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007