La giunta dello scaricabarile che amministra Palazzo Zanca da 3 anni a sua insaputa

La giunta dello scaricabarile che amministra Palazzo Zanca da 3 anni a sua insaputa

Rosaria Brancato

La giunta dello scaricabarile che amministra Palazzo Zanca da 3 anni a sua insaputa

Tag:

domenica 24 Aprile 2016 - 22:10

Ancora una volta l'amministrazione, invece di assumersi le responsabilità dei suoi errori, ha ripetuto il ritornello dello scaricabarile, puntando il dito stavolta contro i revisori. Stando a quanto dichiarato in conferenza stampa è' come se Palazzo Zanca in questi 3 anni sia stata amministrata da marziani.

La conferenza stampa di ieri mattina è stata surreale. Il sabato sera, e con urgenza, l’amministrazione ha convocato la stampa per la mattina di domenica, annunciando un’operazione verità che si è invece rivelata come l’ennesima ripetizione del mantra sulle responsabilità altrui, senza nulla aggiungere alla telenovela sul bilancio.

L’hanno chiamata Operazione verità, ma l’unica verità che è emersa è l’incapacità di un’amministrazione autoreferenziale di allontanarsi dal ritornello dello scaricabarile per affrontare con umiltà la drammaticità del momento. Ascoltando le dichiarazioni di Accorinti ed Eller si potrebbe avere l’impressione che nei 3 anni trascorsi siano stati altri, probabilmente marziani, ad amministrare il Comune. Hanno parlato come se si fossero insediati giovedì scorso e si siano ritrovati sul tavolo un bilancio previsionale 2015 concepito con un anno e mezzo di ritardo da omini verdi.

Chi è responsabile di un bilancio se non l’amministrazione? Chi doveva predisporre la delibera da portare all’attenzione dei revisori dei conti prima e del Consiglio poi? Goldrake? Signorino è stato l’assessore al bilancio fino a pochi giorni fa. Sue sono le firme sugli strumenti contabili finora approvati, sua è la firma sul bilancio nella versione di dicembre ed in quelle successive, suo è il Piano di riequilibrio rimasto mummificato da oltre un anno. Le Donne è il direttore generale voluto da Accorinti e Signorino, definito il “Balotelli di Macerata” chiamato a vigilare su strafalcioni e incapacità e a guidare la macchina amministrativa verso traguardi da Formula uno. Cama è il ragioniere generale scelto da Accorinti. Il toscano neo assessore al bilancio Eller è tra gli esperti chiamati da Le Donne a dicembre con la mission (evidentemente “impossible”, col senno di poi) di fare da badanti a dirigenti, uffici e amministrazione. Svegliarsi la mattina del 24 aprile e dare la colpa del disastro ai revisori dei conti, che hanno il compito ed il dovere di verificare che le delibere siano allineate con la normativa, con la trasparenza, con la legittimità, non è certo esempio di onestà intellettuale. I revisori peraltro, hanno alzato la bandierina solo nel cosiddetto “ultimo miglio”, perché tutti i precedenti chilometri di ritardi sono stati causati da altri, passando dagli assessori, ai dirigenti, al ragioniere generale.

Ma ci siamo dimenticati i comunicati stampa del sabato di sera di Signorino, veri e propri centrifugati di ottimismo che spazzavano via ogni dubbio e perplessità con certezze granitiche?

Senza bisogno di fare un esercizio di memoria nei secoli passati, basta ricordare che appena due mesi fa, a febbraio, era stato il commissario Lauricella a dare l’ultimatum (il terzo) all’amministrazione. Ultimatum che la giunta non ha rispettato e l’ex vicesindaco Signorino si è inventato “l’autosospensione autoproclamata” e accettata via mail dal commissario.

Se il previsionale 2015 è arrivato in mano ai revisori dei conti solamente il 22 aprile 2016, per di più in condizioni tali da destare più di una perplessità, c’è una sola responsabilità, ed è dell’amministrazione. Perché è la politica che detta le strategie ed i tempi, che sceglie i dirigenti, che predispone il bilancio. Che cosa ha fatto la giunta da gennaio 2015 quando il sindaco ha annunciato “noi siamo diversi da quellidiprima e approveremo il previsionale 2015 a febbraio” fino ad oggi? Chi non ha risposto da ottobre in poi ai richiami del Ministero in merito al Piano di riequilibrio? Organizzare una conferenza stampa con urgenza, per puntare il dito contro i revisori dei conti, che ancora non hanno emesso parere additandoli come i responsabili del mancato pagamenti degli stipendi e di un futuro nero, equivale ad una pressione mediatica e psicologica, che mina la serenità necessaria ad un organismo di controllo per valutare, come prevede la legge, gli atti contabili.

Discorso simile vale per il Consiglio comunale, che è additato come “certa gente” davanti alle telecamere ma che fa comodo, eccome, se approva bilanci a scatola chiusa, “sulla fiducia”, presentati a ridosso del gong finale, come accaduto finora.

Le dichiarazioni del neo assessore al bilancio Eller lasciano basiti. “Abbiamo sforato solo 2 capitoli, entro i limiti di legge, non si può cercare il pelo nell’uovo”. I revisori sostengono che lo sforamento riguarda 9 capitoli, e probabilmente più che un pelo si ha a che fare con una trave. Una frase simile, quella del pelo nell’uovo a proposito del controllo, previsto per legge e non per piacere, ad opera del Collegio dei revisori ce la possiamo aspettare da Donna Sarina non da un assessore al bilancio.

Se Eller avesse ripetuto quanto detto in conferenza stampa arrivando quasi a ritenere i revisori un fastidioso orpello, davanti alla Corte dei conti probabilmente non ne avrebbe ricevuto in cambio applausi.

Si può anche avere una visione moderna degli strumenti contabili ma liquidare i rilievi come “il pelo nell’uovo” potrebbe apparire un velato invito ai revisori dei conti a chiudere gli occhi e non fare il loro dovere.

Nella fase infantile siamo convinti di essere il centro del mondo e attribuiamo ogni problema a fattori esterni. Crescendo impariamo ad assumerci le nostre responsabilità. Evidentemente per l’amministrazione 3 anni sono pochi per passare alla fase della maturità.

Se un’impresa fallisce il capo non punta il dito contro i dipendenti o i consulenti del lavoro, se una barca affonda il capitano non accusa i suoi ufficiali.

Invece Messina è il primo comune al mondo amministrato ad insaputa della giunta. Stando alla conferenza stampa si scopre che a Palazzo Zanca i bilanci vengono predisposti dai fantasmi, i dirigenti sono scelti da mani invisibili, i folletti mettono bastoni tra le ruote ed ogni cosa viene pilotata da forze oscure del male, che come hanno come unico scopo quello di “generare il dissesto”. L’esercito del male pianta di notte i semi del dissesto senza che l’amministrazione se ne sia mai accorta in 3 anni. Insomma da Accorinti a Signorino passando per Le Donne, sono tutti vittime di un accerchiamento senza eguali.

Speriamo che prima della fine del mandato si accorgano di essere loro gli amministratori di Palazzo Zanca.

Rosaria Brancato

30 commenti

  1. Ho visto la conferenza stampa. Incredibile. Non un dato sul bilancio,non un semplice schema illustrativo di chiarimenti. Solo carta sul tavolo, giusto per dire è tutto pronto. ELLER ha fatto una presentazione di sé stesso che non mi ha convinto. Un tecnico parla di numeri e cerca di chiarirci le idee con passaggi tecnici semplici ma efficaci. È allievo di Draghi in compenso. Stiamo sereni. Unni u pigghiaru sto fuoriclasse? Tutto questo non fa altro che riaccreditare la vecchia classe politica, se questo è il nuovo!!! Siamo stanchi di questa incertezza. Potevano far riposare i giornalisti almeno la Domenica. 3 anni ancora non si capisce se c’è il dissesto. Bha!!!

    0
    0
  2. Ho visto la conferenza stampa. Incredibile. Non un dato sul bilancio,non un semplice schema illustrativo di chiarimenti. Solo carta sul tavolo, giusto per dire è tutto pronto. ELLER ha fatto una presentazione di sé stesso che non mi ha convinto. Un tecnico parla di numeri e cerca di chiarirci le idee con passaggi tecnici semplici ma efficaci. È allievo di Draghi in compenso. Stiamo sereni. Unni u pigghiaru sto fuoriclasse? Tutto questo non fa altro che riaccreditare la vecchia classe politica, se questo è il nuovo!!! Siamo stanchi di questa incertezza. Potevano far riposare i giornalisti almeno la Domenica. 3 anni ancora non si capisce se c’è il dissesto. Bha!!!

    0
    0
  3. Il Dottor Croce ho sentito che ha invitato il consiglio precedente a votare il dissesto e l’invito non è stato accolto. Allora di cosa parliamo.?? La magistratura deve intervenire immediatamente. Immediatamente senza aspettare un istante.

    0
    0
  4. Il Dottor Croce ho sentito che ha invitato il consiglio precedente a votare il dissesto e l’invito non è stato accolto. Allora di cosa parliamo.?? La magistratura deve intervenire immediatamente. Immediatamente senza aspettare un istante.

    0
    0
  5. L’immagine di Messina che è su tutti i giornali per questa questione del bilancio 2015,chi la risarcisce? Stiamo facendo la figura di una città disastrata. Chi subisce sono gli operatori economici. Operazione trasparenza ma quando??

    0
    0
  6. L’immagine di Messina che è su tutti i giornali per questa questione del bilancio 2015,chi la risarcisce? Stiamo facendo la figura di una città disastrata. Chi subisce sono gli operatori economici. Operazione trasparenza ma quando??

    0
    0
  7. I fatti li conosciamo bene , noi cittadini , cara Rosaria. Sappiamo che , riguardo all’ormai inevitabile dissesto , si possono individuare gravissime responsabilità delle precedenti amministrazioni e , seppure dovute principalmente a manifesta incapacità gestionale , ma non per questo meno gravi , di questa amministrazione . Stiamo percorrendo , purtroppo , l’ultimo miglio , il corridoio che conduce il condannato a morte alla sedia elettrica . Fuor di metafora , ci può salvare , oramai , solo l’intervento Divino !!

    0
    0
  8. I fatti li conosciamo bene , noi cittadini , cara Rosaria. Sappiamo che , riguardo all’ormai inevitabile dissesto , si possono individuare gravissime responsabilità delle precedenti amministrazioni e , seppure dovute principalmente a manifesta incapacità gestionale , ma non per questo meno gravi , di questa amministrazione . Stiamo percorrendo , purtroppo , l’ultimo miglio , il corridoio che conduce il condannato a morte alla sedia elettrica . Fuor di metafora , ci può salvare , oramai , solo l’intervento Divino !!

    0
    0
  9. ritornano in auge le F.O.D.R.I.A (Forze Oscure Della Reazione in Agguato)

    0
    0
  10. ritornano in auge le F.O.D.R.I.A (Forze Oscure Della Reazione in Agguato)

    0
    0
  11. Eller ha confermato che vi sono stati degli errori da parte di dirigenti ed Amministrazione,senza fare nomi ma gli addetti ai lavori sanno perfettamente a chi si riferisce,Accorinti ha ammesso che buona parte dei ritardi nel presentare i bilanci è colpa della sua Giunta.Posto questo,Eller afferma che vi siano i margini per non andare in dissesto.I Revisori contestano l’impostazione e la forma contabile data al documento e stimano in 10 GIORNI il tempo necessario per esprimere un parere.Nel frattempo la città “morirà”.Zaccone,visto che la colpa non è vostra anche se non siete mai stati così solerti,non potreste fare uno sforzo ed accelerare i tempi?Poi sarà il Consiglio a decidere se terminare o meno questa avventura.Senza alibi per nessuno

    0
    0
  12. Eller ha confermato che vi sono stati degli errori da parte di dirigenti ed Amministrazione,senza fare nomi ma gli addetti ai lavori sanno perfettamente a chi si riferisce,Accorinti ha ammesso che buona parte dei ritardi nel presentare i bilanci è colpa della sua Giunta.Posto questo,Eller afferma che vi siano i margini per non andare in dissesto.I Revisori contestano l’impostazione e la forma contabile data al documento e stimano in 10 GIORNI il tempo necessario per esprimere un parere.Nel frattempo la città “morirà”.Zaccone,visto che la colpa non è vostra anche se non siete mai stati così solerti,non potreste fare uno sforzo ed accelerare i tempi?Poi sarà il Consiglio a decidere se terminare o meno questa avventura.Senza alibi per nessuno

    0
    0
  13. sergio indelicato 25 Aprile 2016 08:33

    Nelle aziende private,vedi Fiat ad esempio, che ha numeri contabili un attimo più importanti di quelli del comune di Messina tutto questo sarebbe follia. Invece nelle pubbliche amministrazioni si riesce a dubitare anche della matematica.

    0
    0
  14. sergio indelicato 25 Aprile 2016 08:33

    Nelle aziende private,vedi Fiat ad esempio, che ha numeri contabili un attimo più importanti di quelli del comune di Messina tutto questo sarebbe follia. Invece nelle pubbliche amministrazioni si riesce a dubitare anche della matematica.

    0
    0
  15. dopo 3 anni di amministrazione di una città non sono stati capaci a mettere in piedi un bilancio. E chissà quanti finanziamenti ci faranno perdere ancora se non vanno via alla svelta. “La situazione è grave ma non è seria” per citare un grande del teatro italiano

    0
    0
  16. dopo 3 anni di amministrazione di una città non sono stati capaci a mettere in piedi un bilancio. E chissà quanti finanziamenti ci faranno perdere ancora se non vanno via alla svelta. “La situazione è grave ma non è seria” per citare un grande del teatro italiano

    0
    0
  17. donna Rosaria ,giocare allo scaricabarile da parte degli incompetenti non è una eccezione è una prassi.Gente scarsa e presuntuosa-

    0
    0
  18. donna Rosaria ,giocare allo scaricabarile da parte degli incompetenti non è una eccezione è una prassi.Gente scarsa e presuntuosa-

    0
    0
  19. pi mia u bilanciu u scrissi Mariedit leggendo siope e cosi simpicau o tibetanu.Ma i soddi pi pagari o sinnuccu ,gli assessori ed i gettoni ai consigliori ci sono?

    0
    0
  20. pi mia u bilanciu u scrissi Mariedit leggendo siope e cosi simpicau o tibetanu.Ma i soddi pi pagari o sinnuccu ,gli assessori ed i gettoni ai consigliori ci sono?

    0
    0
  21. Caro Beorn, ma se questi Signori Amministratori sono in ritardo di oltre un anno e mezzo, vuoi vedere che ora la colpa del dissesto e’ dei dieci giorni che si sono presi i Revisori unicamente per guardare con attenzione le carte ed cercare di evitare di essere coinvolti quando inevitabilmente interverrà la Procura della Corte dei Conti e la Procura della Repubblica?
    Per caso si tratta di altro pseudonimo di Mariedit?

    0
    0
  22. Caro Beorn, ma se questi Signori Amministratori sono in ritardo di oltre un anno e mezzo, vuoi vedere che ora la colpa del dissesto e’ dei dieci giorni che si sono presi i Revisori unicamente per guardare con attenzione le carte ed cercare di evitare di essere coinvolti quando inevitabilmente interverrà la Procura della Corte dei Conti e la Procura della Repubblica?
    Per caso si tratta di altro pseudonimo di Mariedit?

    0
    0
  23. mariedit, ormai, non ha il coraggio di intervenire e, improvvisamente, spuntano “sconosciuti” cloni…

    0
    0
  24. mariedit, ormai, non ha il coraggio di intervenire e, improvvisamente, spuntano “sconosciuti” cloni…

    0
    0
  25. no! è scappato in tibet .

    0
    0
  26. no! è scappato in tibet .

    0
    0
  27. ” I pareri rientrano nella funzione di collaborazione con il Consiglio, anch’esso chiamato a firmare un bilancio ormai di fatto superato. I soldi spesi nel 2015, infatti, non possono essere modificati: in soldoni, sembra dire questa amministrazione, se abbiamo fatto “porcate” denunciateci alla magistratura, ma intanto lasciate passare un documento che nella concretezza è superato”,citazione da Messinaora.Non si vuole addebitare il ritardo e/o la possibile crisi ai Revisori ma si deve giungere ad una resa dei conti che porti al dissesto od a superare l’ostacolo.In assenza di risposte che si torni al voto a meno che qualcuno non abbia paura di non essere rieletto e preferisca cuocere a fuoco lento l’Amministrazione per prendere tempo…..

    0
    0
  28. ” I pareri rientrano nella funzione di collaborazione con il Consiglio, anch’esso chiamato a firmare un bilancio ormai di fatto superato. I soldi spesi nel 2015, infatti, non possono essere modificati: in soldoni, sembra dire questa amministrazione, se abbiamo fatto “porcate” denunciateci alla magistratura, ma intanto lasciate passare un documento che nella concretezza è superato”,citazione da Messinaora.Non si vuole addebitare il ritardo e/o la possibile crisi ai Revisori ma si deve giungere ad una resa dei conti che porti al dissesto od a superare l’ostacolo.In assenza di risposte che si torni al voto a meno che qualcuno non abbia paura di non essere rieletto e preferisca cuocere a fuoco lento l’Amministrazione per prendere tempo…..

    0
    0
  29. Mi pare che siamo alla commedia dell’assurdo ; il comune è nei fatti al dissesto . Adesso , però , si cerca , ricorrendo ad artifici contabili che la Corte dei Conti ha già numerose volte contestato , di far passare un pseudo bilancio “truccato” chiedendo ai revisori di sottoscriverlo per dargli una parvenza di regolarità . Tutto ciò , e lo si capisce bene , nel timore che non poter pagare gli stipendi ai dipendenti , consiglieri , etc. e dovendosi assumere la responsabilità della dichiarazione di dissesto,abbia le immaginabili ricadute sociali,fino a causare un moto di popolo dalle conseguenze imprevedibili. Ma tant’è ! Ci sarà anche una giustizia , alla fine ; quindi , chi è causa del suo mal pianga se stesso !

    0
    0
  30. Mi pare che siamo alla commedia dell’assurdo ; il comune è nei fatti al dissesto . Adesso , però , si cerca , ricorrendo ad artifici contabili che la Corte dei Conti ha già numerose volte contestato , di far passare un pseudo bilancio “truccato” chiedendo ai revisori di sottoscriverlo per dargli una parvenza di regolarità . Tutto ciò , e lo si capisce bene , nel timore che non poter pagare gli stipendi ai dipendenti , consiglieri , etc. e dovendosi assumere la responsabilità della dichiarazione di dissesto,abbia le immaginabili ricadute sociali,fino a causare un moto di popolo dalle conseguenze imprevedibili. Ma tant’è ! Ci sarà anche una giustizia , alla fine ; quindi , chi è causa del suo mal pianga se stesso !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007